Il Cuneo che batte il Tavagnacco e lo avvicina in classifica ha la faccia pulita e sorridente di Francesca Mellano: il suo primo gol in serie A regala 3 punti pesantissimi alle biancorosse.
Senza contare che prima, la numero 7 cuneese, aveva servito l’assist trasformato in rete dalla solita Sodini. Simona ci perdonerà se, per una volta, la copertina non è sua, ma della giovane compagna di reparto classe 1997, che con i suoi dribbling e la sua vivacità ha fatto ammattire la difesa friulana.
I tre punti erano fondamentali per due motivi: allontanare ulteriormente la zona pericolosa e avvicinarsi in classifica agli avversari di giornata, per provare ad evitare i play-out. Missione compiuta, grazie ad una ripresa giocata su ottimi livelli, per atteggiamento e carica agonistica, ma anche per qualità di gioco espressa dalla squadra di Petruzzelli, che disegna la squadra secondo un 3-5-2 nel quale Mellano funge da seconda punta alle spalle di capitan Sodini.
Dall’altra parte il Tavagnacco risponde con un 4-1-4-1 nel quale Del Stabile è l’unico terminale offensivo. Il primo tempo è da sbadigli. Squadre attente, tanti duelli a metà campo e di occasioni neanche l’ombra. L’unico squillo è un colpo di testa su azione d’angolo di Iannella allo scadere, con la palla che si spegne abbondantemente a lato. La ripresa è tutta un’altra storia e dopo pochi secondi il Cuneo è già in vantaggio: lancio di Mellano, difesa ospite sorpresa e Sodini che non si fa pregare, raccoglie il suggerimento della compagna e in uscita batte Ferroli con un perfetto pallonetto. L’1-0 carica le biancorosse, che mantengono il ritmo elevato e mettono sotto il Tavagnacco, salvato dal suo portiere al 7′, sulla conclusione dal limite di Errico, e al 9′, quando Iannella, dopo uno spunto, ci prova in diagonale.
Ma proprio quando è nell’aria il raddoppio delle padrone di casa, arriva invece, beffardo, il pareggio delle friulane: merito della caparbietà della neoentrata Clelland (ottima la sua prestazione), della buona sorte in un paio di rimpalli e della prontezza di Brumana, brava a scagliare un destro di prima intenzione alle spalle di Ozimo (11′). Tutto da rifare per il Cuneo, vicino al nuovo vantaggio al 19′, quando un contropiede perfettamente orchestrato viene rifinito da Sodini e concluso da Oliviero con un destro fuori di poco. Di fronte però ora c’è un Tavagnacco diverso da quello di inizio di ripresa, per questo il match si fa bello ed aperto: le ospiti pungono ancora con Clelland (22′, brava Ozimo) e con un colpo di testa di Frizza bloccato dal numero 1 di casa.
Ma al 26′ arriva il momento che Francesca Mellano aspettava da tempo: serie di triangoli stretti, tocco finale di Mascarello per la numero 7 di casa, che non tira subito come tutto lo stadio vorrebbe, la tiene, fa ancora un dribbling e quindi batte Ferroli con un destro radente. Primo gol in serie A per la giovane cuneese e 2-1 per la squadra di casa. Risultato preziosissimo, che nel finale viene difeso con le unghie, con un po’ di sofferenza e un grande brivido, al 44′, quando un lungo lancio trova disattenta la difesa ma anche Del Stabile, che tutta sola incespica sul pallone, porgendolo docilmente alle braccia di Ozimo. Poi la festa biancorossa può esplodere: tre punti d’oro e trasferta di Roma che si può preparare col morale alle stelle.
Cuneo – Tavagnacco 2-1
Reti: 1′ st Sodini (C), 11′ st Brumana (T), 26′ st Mellano (C).
Cuneo (3-5-2): Ozimo; Oliviero, Piacezzi, Armitano; Nietante, Iannella, Errico, Mascarello (30′ st Franco), Rosso; Sodini, Mellano. A disposizione: Triolo, Daniele, Magnarini, Spanu. Allenatore: Petruzzelli.
Tavagnacco (4-1-4-1): Ferroli; Cecotti, Martinelli, Filippozzi, Frizza; Pochero (9′ st Clelland); Sardu, Camporese, Dri, Brumana; Del Stabile. A disposizione: Copetti, Peressotti, Minutello, Cotrer, Pugnetti. Allenatore: Cassia.
Gabriele Destefanis