Sabato 11, presso il Centro Sportivo di Manta, il Saluzzo North West Roosters, ha disputato la gara valida per il settimo turno del campionato PACA (Provenza e Costa Azzurra) DN2 del rugby league francese, contro il Caumont.
I saluzzesi, che da quest’anno prendono orgogliosamente parte al campionato transalpino, scendono in campo con alcune defezioni forzate, specie sulla mediana. Nonostante ciò giocano una gara intensa, con la solita grinta ed un’accresciuta esperienza di campo. Il campo regala una visione positiva per i marchesali, che disputano una gara al livello degli avversari, pagando solo per causa di cali di tensione, che risultano fatali.
Il primo tempo è un’altalena di emozioni. Passano in vantaggio gli ospiti, ma sono subito recuperati da una meta di Jaume Giorgis (trasformata). La situazione si ripete per ben tre volte nella prima fazione, che si conclude con un risultato di 12-16 in favore degli ospiti.
Nel secondo tempo la formazione “della Piuma” difende con diligenza, ma perde cinicità sotto meta e non riesce ad aggiungere punti al tabellino, subendo invce due mete non appena abbassa la guardia. Risultato finale 12-28
Una buona prestazione difensiva, con ancora tanto da migliorare, ma segnali altamente positivi.
A confermarlo sono gli stessi avversari: “Una bella squadra, cresciuta tantissimo, i risultati arriveranno presto”, commenta il presidente dei transalpini.
Soddisfatto mister Elio Giacoma: “il progetto è a lungo termine, ma finalmente sul campo si vede una mentalità giusta, un approccio corretto. Stiamo crescendo tanto ed in fretta, questi ragazzi meritano il meglio. Tuttavia bisogna ancora fare passi in avanti, a livello tecnico e mentale. Manca ancora la capacità di essere determinanti nei punti chiavi, ci facciamo prendere dalla fretta, sprecando importanti opportunità sotto meta. Oggi però vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, da domani ci occupiamo della parte ancora vuota”.
Al termine del match un terzo tempo entusiasmante con gli amici del Caumont, protratto fino a notte. Una grande festa, nello spirito di questo sport.
c.s.