Volley A2/M: Mondovì alla penultima sfida della poule promozione contro Castellana Grotte

0
309

Domani sera, mercoledì 15 marzo alle ore 20.30, si gioca l’ultimo turno infrasettimanale della Poule Promozione e tutte le partite si disputeranno in contemporanea.

 

Il VBC Mondovì sarà impegnato sul campo della capolista BCC Castellana Grotte, sicuramente la formazione momentaneamente più in forma dell’intero torneo. Non sarà facile per i monregalesi riuscire a portar via punti dal campo pugliese, ma Cortellazzi e compagni cercheranno di rendere la vita dura agli uomini di Pino Lorizio, i quali con una vittoria da tre punti sarebbero matematicamente primi al termine della regular season. Al VBC Mondovì manca invece ancora la certezza matematica di qualificazione ai play off, che potrebbe comunque arrivare sul campo barese anche in caso di sconfitta: se, contemporaneamente, una tra Civita Castellana o Santa Croce perderà a sua volta, nessuna delle due squadre potrà più raggiungere i biancoblu, in virtù del calendario che mette di fronte laziali e toscani proprio nell’ultima giornata. Calcoli che piacciono ai giornalisti, il campo deve invece mostrare un VBC Mondovì guerriero, con la voglia di mettere alle corde i più quotati avversari. All’andata la BCC passò agevolmente al PalaManera, 3-0, trascinata da una super prova dello schiacciatore brasiliano Moreira, autore di 14 punti in attacco su 23 colpi, per un roboante 61%.

 

“Dobbiamo andare a Castellana Grotte con la voglia di far punti, perché giocarci tutto all’ultima giornata diventa pericoloso – dice coach Mauro Barisciani – La partita non è certamente facile, Castellana è una squadra quadrata in ricezione e quando hai il cambio palla costante il break prima o poi arriva. Da parte nostra non dobbiamo andare ad affrontare questo delicato scontro avendo nella mente la partita di andata, in quanto praticamente non l’abbiamo giocata. Il compito è invece quello di dare una sterzata al rendimento, per prendere slancio e presentarsi all’ultima partita con Tuscania con le carte in regola per far risultato. Ad ogni costo”.

 

La partita sarà diretta dal signor Lorenzo Mattei di Macerata in qualità di primo arbitro, coadiuvato dal signor Marco Riccardo Zingaro di Foggia.

 

Finora solo uno il confronto tra le squadre, all’andata della Poule Promozione. Al PalaManera vinsero i pugliesi per 3-0, con Mondovì che mise a segno 55 punti subendone 75.

 

Ancora 10 punti per Matteo Bolla nel tentativo di raggiungere i 400 stagionali, allo schiacciatore ligure mancano sempre 4 muri ai 100 in carriera di serie A. Michael Menardo con 9 punti sarà a quota 100 nel campionato in corso, mentre con 2 Matteo Paoletti raggiungerà i 300. A Bruno Canuto della BCC mancano 15 punti ai 300 stagionali. L’opposto dei pugliesi, Roberto Cazzaniga, è alla rincora del punto numero 400 in stagione: gliene mancano quattro, ma con 12 punti toccherà una cima ben più importante, i 5500 punti in carriera.

 

c.s.