Alba: la sala della Resistenza ha accolto la consegna dei diplomi P.O.L.I.S.

0
382

Sabato 11 marzo la sala della Resistenza del Palazzo comunale di Alba ha ospitato la cerimonia di consegna dei diplomi di scuola superiore dell’anno scolastico 2015-2016, a undici corsisti del percorso triennale P.O.L.I.S. dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Piera Cillario Ferrero” in collaborazione con il C.P.I.A. 2 Cuneo (ex-Centro Territoriale Permanente Alba-Bra).

 

 

A consegnare gli attestati, il Vice Sindaco di Alba e Assessore all’Istruzione Elena Di Liddo, insieme al Dirigente scolastico C.P.I.A. Paola Boggetto, accanto all’ex Dirigente del C.P.I.A. Pier Giuseppe Cencio e al Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Giuliano Viglione.

 

«Ci fa davvero piacere dare ospitalità e ufficialità a questo momento – ha dichiarato il Vice Sindaco di Alba e Assessore all’Istruzione Elena Di Liddo – Vi faccio i complimenti per questo traguardo, per la tenacia e la determinazione che avete dimostrato negli anni del percorso P.O.L.I.S. Comprendo molto bene le difficoltà di studio per chi lavora e ha una famiglia ma sono sicura che questo diploma sarà molto utile per voi, innanzi tutto a livello culturale e poi per eventuali sbocchi lavorativi. Ringrazio i docenti che vi hanno accompagnati e che hanno dimostrato sensibilità verso la vostra scelta».
Durante l’evento, il Dirigente scolastico C.P.I.A. Paola Boggetto ha ringraziato il Comune di Alba per il supporto concesso al C.P.I.A. «Ad Alba – ha dichiarato Paola Boggetto – abbiamo trovato sensibilità verso la formazione adulti. Ringrazio anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, i docenti coordinatori che hanno un ruolo fondamentale tra i corsisti e la scuola. Grazie al personale ATA. La scuola è aperta dalle ore 7.30 alle 23.00 di sera. Non abbiamo personale aggiuntivo e dobbiamo aggiustarci con la disponibilità di tutti».

 

Il Progetto P.O.L.I.S. ha visto negli anni una felice collaborazione tra il C.P.I.A. 2 CUNEO (ex C.T.P. Alba-Bra) ed altri istituti scolastici del territorio, tra cui l’APRO Formazione Professionale, il liceo “Leonardo Da Vinci”, l’istituto professionale “Cillario Ferrero”, l’istituto “Einaudi” per la sede di Alba e l’Istituto “Guala-Sobrero” per la sede di Bra, sulla base di un Protocollo d’Intesa sottoscritto anche dagli Enti Locali del territorio.

Oltre alle risorse garantite da Provincia e Regione sulla Direttiva Mercato del Lavoro e a quelle relative ai Docenti incaricati dall’Ufficio Scolastico Provinciale, si avvale anche del contributo della Fondazione CRC.

 

Gli 11 corsisti diplomati nell’anno scolastico 2015-2016 in “Tecnico dei Servizi Commerciali”, nel loro percorso triennale, hanno conseguito anche la qualifica professionale di qualifica di “Operatore ai servizi di Promozione e Accoglienza”.

La cerimonia si è chiusa con un rinfresco offerto dall’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Piera Cillario Ferrero” – Arte Bianca di Neive e dall’Istituto di istruzione superiore “Umberto I” – Scuola Enologica di Alba.