Si svolta martedì 14 marzo nell’aula magna dell’Istituto Alberghiero “Giovanni Giolitti” di
Mondovì la conferenza stampa di presentazione della Mondolè Ski Alp, tappa della Coppa del
Mondo di scialpinismo che si svolgerà nel comprensorio monregalese sabato 25 e domenica 26 marzo.
Il programma della manifestazione è stato illustrato da Giorgio Colombo, Presidente del
Comitato organizzatore.
“La neve è arrivata presto sulle montagne monregalesi, ha ricordato Colombo – e tuttora
l’innevamento è abbondante, anche se in questi giorni le temperature sono primaverili. Ad oggi il percorso di gara è confermato. Ci auguriamo di tornare sul Mondolè”. La vetta “regina” del comprensorio sciistico che unisce le stazioni di Prato Nevoso, Frabosa Soprana ed Artesina verrà dunque raggiunta nella giornata di sabato 25 marzo, quando la gara Individuale porterà sui suoi pendii non solo i grandi campioni dello sci alpinismo mondiale, ma anche gli appassionati, che prenderanno parte alla sessantacinquesima edizione della Tre Rifugi. Alle 8,30 partirà la prova di Coppa del Mondo, alle ore 9 la gara “open”. Nel pomeriggio sono in programma la premiazione e il saluto da parte degli oltre 300 bambini delle Scuole Sci del Mondolè Ski, che alle 17 sfileranno in una coreografica discesa nella conca di Prato Nevoso.
Conca che tornerà protagonista domenica 26 a partire dalle 9 con le qualificazioni della gara Sprint di Coppa del Mondo. La finale femminile è in programma alle 11,35, quella maschile alle 11.45. L’Assessore regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris, ha posto l’accento sul ricco calendario di eventi internazionali che hanno fatto tappa sulle Alpi piemontesi nella stagione 2016-2017: “Abbiamo iniziato la stagione invernale con la Coppa del Mondo di sci alpino femminile nelle Valli Olimpiche e la concludiamo con la Coppa del Mondo di sci alpinismo nel cuneese Mondolè Ski. Quale migliore messaggio per promuovere le nostre montagne e il territorio attraverso lo sport?!”.
Al tavolo dei relatori il presidente ISMF-International Ski Mountaneering Federation, il
cuneese Armando Mariotta, il presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi, il Consigliere
provinciale con deleghe al turismo e allo sport Rocco Pulitanò, il Sindaco di Mondovì Stefano
Viglione. Bernardo e gli altri relatori hanno sottolineato l’importanza della manifestazione e più in generale degli investimenti volti a consolidare il binomio sport-turismo. Particolare attenzione è stata riservata dai media e dagli allievi del Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo dell’istituto “Vasco” di Mondovì a due atleti della Nazionale italiana di scialpinismo molto legati alla Provincia di Cuneo: l’ossolano di origine e monregalese d’adozione Damiano Lenzi – neo campione del Mondo di scialpinismo e recentissimo vincitore del Pierra Menta in coppia con Matteo Eydallin – e la campionessa italiana Katia Tomatis. Affiancati dal tecnico Andrea Basolo, Lenzi e Tomatis hanno incontrato gli studenti e i giornalisti per raccontare le proprie esperienze nel mondo dello ski-alp, stimolando numerose domande ed accrescendo l’attenzione per la disciplina.
c.s.