Un saluto alla primavera che sta arrivando. Questo il messaggio della giornata, organizzata da Bra Sotterranea, in programma domenica 19 marzo che, secondo la mission che caratterizza il gruppo braidese, porterà i partecipanti alla scoperta di luoghi “nascosti” tutti da scoprire.
L’appuntamento per questo tredicesimo tour storico-culturale è fissato a partire dalle ore 13.30 presso l’Ala di corso Garibaldi, e alle 14.30 si partirà in pullman da piazza Spreitenbach, direzione Monteu Roero dove, in collaborazione con l’associazione Bel Monteu, sarà possibile visitare luoghi suggestivi del territorio rotario, ricco di siti affascinanti e d’arte.
Tra questi, una tappa d’obbligo, sulla quale ci soffermiamo un momento per la sua bellezza e l’importanza storico-artistica, sarà la chiesa di San Bernardino, la piccola chiesa della Confraternita di San Bernardino, situata ai piedi della salita che conduce all’antico castello. Le prime notizie storiche che testimoniano l’esistenza dell’edificio risalgono alla prima visita pastorale del 1570, ma tra gli anni ’60 e ’70 del XVII secolo venne ricostruito dalle fondamenta nelle attuali forme. La facciata è ripartita in due ordini scanditi da quattro lesene e sormontati da un timpano.
L’ordine superiore presenta una finestra a serliana e due finte monofore ai lati, mentre quello inferiore tre arcate a tutto sesto, dalle quali si accede al piccolo portico che conduce all’artistico portone d’ingresso, opera secentesca. L’interno è ad aula unica a pianta rettangolare con volta a botte e interamente affrescato nell’Ottocento. Più antico è l’originario altare maggiore ligneo barocco ornato con teste di putti, intagli dorati e quattro colonne tortili che incorniciano la tela raffigurante l’Assunzione della Vergine e Santi del 1702. Sul lato sinistro dell’edificio vi è l’unica cappella laterale, che ospita l’altare ligneo ornato con due colonne tortili, realizzato nel 1702 e dedicato alla Vergine Immacolata. Vi è, infine, un’opera ormai spostata dalla sua collocazione originaria, una grande tela rappresentante la Madonna del Carmelo con il Bambino mentre porge lo scapolare a due padri carmelitani, San Simone Stock e Alberto degli Abati, affiancati l’uno da un vescovo, probabilmente San Nicolao, l’altro da San Carlo Borromeo. L’opera, un tempo situata sull’omonimo altare della chiesa parrocchiale di San Nicolao, è databile alla metà del XVII secolo e riconducibile all’ambito lombardo.
A seguire, la visita alla proprietà Ascheri, in strada Montelupa a Bra, dove si trova un antico cunicolo scavato nel tufo lungo ben 70 metri, visita che proseguirà nelle cantine della storica azienda vitivinicola braidese,, in via Giovanni Piumatti.
Alle 20 si ritornerà, sempre in pullman, al punto di partenza, quindi in piazza Spreitenbach, per spostarsi presso il Giuly Bar, nella vicina piazza XX settembre, per un corroborante apericena, tutti insieme, in amicizia e in allegria.
Il costo di partecipazione è di 25 euro per gli adulti, 23 euro per i ragazzi da 10 a 18 anni, 18 euro per i minori di 10 anni e gli over 65, più 2 euro della quota associativa obbligatoria. Per ulteriori informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere ai seguenti indirizzi: tramite Sms e Wathsapp 3478196496 (Anna) e 3349700981 (Stefano), tramite mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o sul sito http://brasotterranea.wixsite.com/bra-sotterranea (per ogni partecipante è necessario indicare nome e cognome, data e luogo di nascita, comune e indirizzo di residenza.
Il tour, che prevede brevi tragitti a piedi, si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.