Home Attualità Savigliano: il CSV Società Solidale celebra 15 anni di attività a sostegno...

Savigliano: il CSV Società Solidale celebra 15 anni di attività a sostegno del volontariato

0
423

Società Solidale, Centro Servizi per il volontariato della provincia di Cuneo, festeggia quindici anni e lo fa insieme ai volontari della provincia Granda, ai rappresentanti delle Istituzioni e della società civile nella splendida cornice del Teatro Milanollo di Savigliano sabato 25 marzo 2017 a partire dalle ore 15.30.

 

Sarà un pomeriggio di festa particolarmente importante poiché segna un traguardo raggiunto insieme ai tanti amici, agli instancabili volontari e ai collaboratori che, a vario titolo, hanno sostenuto Società Solidale e hanno permesso di raggiungere questo importante e significativo traguardo. Nel corso del pomeriggio, che sarà allietato dall’esibizione del Coro Gospel George’s Planets, verrà proiettato un video che vuole raccontare, attraverso virtuose testimonianze di alcuni dei protagonisti, la filosofia, gli obiettivi e le prerogative del CSV. Il video evidenzia i momenti più significativi vissuti insieme al volontariato provinciale e i servizi offerti alle associazioni in questi quindici anni. Nel corso del pomeriggio sarà inoltre consegnata una copia del libro realizzato per la ricorrenza dei quindici anni di lavoro insieme.

 

L’associazione “Società Solidale” si è costituita nel 2002 e oggi, con 337 Associazioni Socie, è il CSV italiano con il maggior numero di soci. In questi quindici anni ha realizzato un numero imponente di attività e servizi a sostegno del volontariato provinciale arrivando a erogare 135.000 consulenze alle OdV, con più di 43.000 passaggi in sede e sportelli; sono stati sostenuti 1.454 progetti di promozione e assistenza e 205 di progettazione sociale alle associazioni di volontariato. 264 i corsi di formazione specifici presentati dalle Associazioni e sostenuti tramite bando, 282 iniziative di formazione organizzate direttamente dal CSV per un totale di 12.182 volontari formati su tematiche relative al mondo del terzo settore.

 

Ampio spazio è sempre stato dedicato alla promozione del volontariato attraverso manifestazioni e serate di sensibilizzazione sul territorio: sono state 253 le iniziative organizzate direttamente dal CSV tra cui ricordiamo la Fiera del volontariato (il CSV cuneese è stato il primo a realizzare questo tipo di evento sul territorio nazionale, in seguito ripreso in altre realtà), Muri di cartapesta giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della disabilità, la Giornata provinciale del donatore di sangue che, dal 2007, viene celebrata in provincia di Cuneo in concomitanza con la giornata mondiale della donazione del sangue.

 

Un occhio di riguardo è stato dato all’informazione e all’aggiornamento grazie al periodico bimestrale Società Solidale e all’alta diffusione delle collane I Quaderni di Società Solidale, Studi Sociali, le Guide pratiche alla solidarietà e ai libri fotografici I volti della solidarietà.
Di particolare importanza il progetto dedicato alla sicurezza stradale Prendi la vita al volo, la campagna contro il bullismo, quella di sensibilizzazione alla donazione di sangue e quella contro l’abbandono degli animali.
Infine il CSV ha rivolto particolare attenzione alla sensibilizzazione del volontariato nelle scuole: sono stati coinvolti 13.400 studenti di 306 scuole e 726 Associazioni.

 

Giorgio Groppo, Presidente del Centro Servizi per il Volontariato: “Dal lontano 2002 ci siamo impegnati affinché il Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo diventasse la casa comune di tutto il volontariato della Provincia Granda: un ente capace di dare risposte concrete, sostegno economico alle iniziative meritevoli, ma soprattutto un posto dove trovare persone disponibili ad aiutare le associazioni di volontariato a migliorarsi e a fare rete. Siamo partiti quindici anni fa in un locale di due stanze senza mobili, ora Società Solidale è un ente conosciuto, con personale preparato, che eroga servizi di qualità. In questi mesi si sta definendo la Riforma del Terzo settore, altre sfide si prospettano, ma con la forte vocazione al servizio che abbiamo dimostrato in questi quindici anni siamo certi che sapremo rinnovarci e valorizzare ancora il volontariato, adeguandoci, anzi anticipando il cambiamento.”

 

c.s.

In foto l’inaugurazione della prima sede del CSV

NESSUN COMMENTO