In attesa di Vivolibro (22-28 maggio, Monforte d’Alba), la manifestazione per i bambini delle scuole elementari e medie dedicata quest’anno al burattino più famoso della letteratura e del cinema, continuano gli appuntamenti del ciclo di avvicinamento Aspettando Pinocchio, proposti dalla Fondazione Bottari Lattes (incontri, spettacoli, laboratori).
Venerdì 24 marzo alle ore 15.30, la Biblioteca-Pinacoteca Mario Lattes di Monforte d’Alba (via Garibaldi 14) ospita l’incontro In cucina con Collodi e Pinocchio, a cura del professore Pompeo Vagliani della Fondazione Tancredi di Barolo di Torino.
Sabato 25 marzo alle ore 17, presso la Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba, Monica Bono, che cura le attività della Fondazione Bottari Lattes dedicate ai bambini per rendere l’arte a potata di mano anche dei più piccoli, terrà un laboratorio artistico dedicato a Pinocchio.
Lunedì 27 marzo alle ore 10 Cortemilia va in scena lo spettacolo Giochiamo a… Pinocchio! (Nuovo Teatro Comunale di Cortemilia – Via Alfieri), a ingresso gratuito, inserito in cartellone all’interno della settimana del festival del premio letterario per l’infanzia Il Gigante delle Langhe.
Si tratta di una lettura animata delle “Avventure di Pinocchio”, realizzata dall’Accademia Teatrale Giovanni Toselli di Cuneo, con Irene Avataneo, Luigi Cando e Angelo Marasco. I tre attori danno voce ai personaggi del libro raccontando con magia e ironia la storia del burattino che voleva diventare un bambino vero, coinvolgendo direttamente spettatori grandi e piccoli in un’avventura in cui tutti si sentiranno protagonisti. Tre leggii, uno scatolone misterioso, un attaccapanni ricco di cappelli, che ogni volta diventano i diversi personaggi…
Lo spettacolo Giochiamo a… Pinocchio! andrà in scena anche sabato 6 maggio alle ore 17.30 al Circolo dei lettori di Torino (via Bogino, 9).
Info: [email protected] – [email protected] – 0173/78.92.82