Cuneo: il 31 marzo una serata informativa sulla donazione degli organi

0
362

La sezione AIDO di Cuneo-Borgo S.Dalmazzo in collaborazione con TPA Trapianti polmoni + amici organizza venerdì 31 marzo nella sala S.Giovanni a Cuneo un convegno dal titolo “Da una vita spenta…Una speranza che si riaccende. Riflessioni ad alta voce (e storie di vita) su donazione e trapianti”, per informare la cittadinanza dell’importanza della donazione organi.

 

Un atto di generosità che può compiere chiunque e non costa nulla, ma può ridare la vita a molte persone affette da patologie altrimenti letali, oltre a poter ridare una qualità di vita normale a persone che altrimenti l’avrebbero notevolmente limitata come, ad esempio, i dializzati, ma non solo. Per informare sugli aspetti scientifici sia della donazione che dei trapianti saranno presenti il Dott. Antonio Cavallo (Dirigente Medico SC Chirurgia Toracica AO S. Croce e Carle di Cuneo), la Dott.ssa Elisabetta Moggia ed il Dott. Carlo Ferrando (Dirigenti Medici SC Nefrologia
AO S. Croce e Carle di Cuneo), la Dott.ssa Renata Lerda (Dirigente Medico SC Anestesia e Rianimazione AO S. Croce e Carle di Cuneo). La serata sara’ moderata dalla giornalista Daniela Bianco.

 

Per capire meglio l’aspetto umano di chi riceve un organo e può tornare a vivere saranno invece presenti: un trapiantato di rene e giocatore di pallavolo nella Nazionale trapiantati e dializzati. un trapiantato di entrambi i polmoni e anche un un raro caso di donatore da vivente nei confronti della figlia. Con la loro testimonianza il pubblico potra’ capire meglio i risvolti umani di questi delicati argomenti e le loro implicazioni .
La serata e’ stata organizzata con il patrocino dell’OSPEDALE S.CROCE e CARLE , ASL CN 1 e COMUNE di CUNEO.

 

Con la partecipazione di : CROCE ROSSA COMITATO DI CUNEO / MISERICORDIA CUNEO /ANED SPORT /TPA
TRAPIANTATI POLMONI + AMICI / UNIONE NAZIONALE VETERANI SPORTIVI UNVS .