Nel momento più difficile della dell’anno, con Ghibaudo e Merlone che probabilmente non ritorneranno a disposizione per questa stagione, capitan Gallo ancora a mezzo servizio e Manca squalificato, il Gerbaudo di coach Bonifetto tira fuori la partita dell’anno e va ad espugnare il campo del Parella secondo in classifica, impresa che fin qui non era riuscita a nessuno, e mette in cascina tre punti pesantissimi per la salvezza.
Partita strepitosa, giocata senza timori reverenziali, una prestazione di squadra dove tutti hanno dato un contributo ed infine gioito.
Bonifetto finalmente in settimana ha potuto disporre a tempo pieno di Bossolasco, da
mercoledì anche Gallo è tornato ad allenarsi con la squadra facendo anche una parte di gioco. Settimana che grazie a questi rientri, e sicuramente al fascino della partita che si andava ad affrontare, ha vissuto di allenamenti finalmente di nuovo in buone condizioni tecniche e numeriche.
I biancoblù scendono in campo con Dho in diagonale con Bosio, Giraudo e Salomone a ricevere e schiacciare, Ghio e Rinaudo al centro, e Rabbia libero, con le idee chiare, e mai come stavolta convinti dei propri mezzi. Il primo set è molto equilibrato, fatto di continui sorpassi e controsorpassi con Rabbia che fa da subito vedere che la palla dalle sue parti non cadrà facilmente. Il Parella prova a scappare sul 13 a 10, ma Savigliano lo acciuffa prima del secondo time out tecnico e raggiunge il massimo vantaggio sul 20 a 17. Ancora Parella che ribalta la situazione, 21 a 20. Savigliano ancora avanti con Giraudo che regala il primo setball e Gerbino che spara fuori da seconda linea mandando tutti al cambio campo.
Nel secondo il Gerbaudo riparte subito forte, 4 a 1, ma è un fuoco di paglia. Complice un errore arbitrale dal quale ne scaturisce anche un giallo, i saviglianesi si innervosiscono e Parella sale in cattedra mostrando tutto il suo potenziale al servizio e in attacco. A metà set Bossolasco rileva uno spento Salomone ma l’inerzia non cambia, è un set a senso unico che si conclude 25 a 17 per i padroni di casa.
Cambio campo, si riparte con Salomone di nuovo in campo; regna l’equilibrio fino al 10 pari, interrotto da un turno di servizio di Simeon che porta i suoi in vantaggio 14 a 10. Altro break per i padroni di casa per il 18 a 12. Time out di Bonifetto, al quale seguono alcuni cambi palla poi un turno di servizio terrificante di Rinaudo che, complici ancora grandi difese di Rabbia e Dho, porta il Savigliano dal 14 a 19 al 20 a 19, un break che taglia le gambe ai padroni di casa. Ghio conquista in primo tempo il 24 a 21 mandando al servizio un trasformato Salomone; il primo tempo di Salza è contenuto dallo stesso Ghio e Giraudo con un mani fuori regala il terzo set alla truppa di Bonifetto.
Parella ferito riparte rabbiosamente avanti 4 a 1, ma Savigliano ci crede e reagisce, prima 5 pari, poi 7 pari ed equilibrio che si protrae per lungo tempo, poi Salomone firma il primo break per il 16 a 18 per il Gerbaudo. Ace di Bosio su Figliolia per il 21 a 18, Ghio sigla il 23 a 20 in primo tempo, Giraudo regala il primo matchpoint con un mani fuori annullato da una sassata al salto sulla linea di Figliolia, e infine Bosio lasciato senza muro da un ottimo Dho chiude dalla seconda linea e da inizio alla festa con i tanti e calorosi tifosi al seguito.
Una vittoria di prestigio, contro una compagine che lotta per guadagnarsi un posto playoff per l’A2 che dieci mesi fa aveva strameritatamente conquistato sul campo senso poi però poterla disputare. Ma soprattutto tre punti pesantissimi in chiave salvezza a sei gare dal termine del campionato.
Sabato 25 alle 18,00 arriva a Savigliano il Novi ligure del fortissimo Moro, servirà un’altra prestazione straordinaria per dare continuità e mettere altro fieno nella cascina della salvezza.
SPORTING PARELLA TORINO – GERBAUDO SAVIGLIANO 1-3 (23-25, 25-17, 21-25, 22-25)
SPORTING PARELLA TORINO: Simeon, Gerbino, Gribov, Figliolia, Salza, Maletto, Smerilli, Filippi, Putetto, Siri, Coroli, Enna, Costa, Martina
All: Battocchio
GERBAUDO SAVIGLIANO: Dho M., Bosio E., Pattarino M., Ghio G., Rinaudo M., Manca I., Bossolasco F., Giraudo L., Salomone A., Rabbia P., Druetto M., Bertino P., Gallo D.
All.: Bonifetto R., Armando D.
c.s.