Continuano le prevendite per “L’ultimo giorno di sole”, spettacolo scritto da Giorgio Faletti e interpretato da Chiara Buratti che venerdì 7 aprile alle 21 sarà al Teatro Comunale di Moncalvo.
I testi e le musiche sono dello stesso Faletti, gli arrangiamenti musicali di Andrea Mirò. Regia di Fausto Brizzi, aiuto regia Tommaso Rotella, produzione Orlantibor di Roberta Bellesini Faletti.
“L’ultimo giorno di sole” è uno spettacolo scritto da Giorgio Faletti espressamente per l’attrice Chiara Buratti: racconta di una donna che prima della fine del mondo, mentre tutti fuggono alla ricerca di un improbabile luogo dove potersi salvare – in scena un dylaniano quanto introvabile rifugio dalla tempesta- decide di tornare nel paese dove è nata.
Nel chiedersi chi sarà quando tutto sarà finito non si precipita avanti, ma preferisce guardarsi indietro. Racconta a se stessa e al mondo che scompare ciò che ha visto e chi ha incontrato, le cose che ha vissuto e quelle che ha sognato. E canta per esorcizzare il buio. O per accoglierlo nel modo migliore.
Un “romanzo a teatro”; sette monologhi intrecciati ad otto canzoni scritte da Giorgio Faletti (raccolte nell’omonimo cd, cantate da Chiara Buratti, pubblicato su etichetta NAR International) compongono questo intenso, commovente lavoro, ultimo scaturito dalla fantasia irrefrenabile di questo grande artista.
Il lavoro al quale Faletti teneva di più e al quale ha messo mano e pensato fino alla fine. Faletti ha voluto smontare le liturgie, spezzarle e poi ricostruirle, perché non si accontentava di inventare
storie, voleva anche creare nuovi mondi, abbattere le barriere, invertire i sensi di marcia.
Avrebbe voluto firmare anche la regia, ma non ha fatto in tempo, purtroppo.
Il regista Fausto Brizzi ha però preso egregiamente il delicato testimone. Il debutto è avvenuto al Teatro Alfieri di Asti il 4 luglio 2015 all’interno del Premio Giorgio Faletti.
Chiara Buratti è attrice, conduttrice e giornalista.
Come attrice divide tra televisione (Un Posto al sole), cinema (il cortometraggio Una donna alle dieci con Giorgio Faletti e Teco Celio per la regia di Lucio Pellegrini, un cameo ne Il cuore altrove di Pupi Avati) e soprattutto teatro: La zia di Carlo per la regia di Lando Buzzanca (160 repliche), All’ombra dell’ultimo sole (in scena per tre stagioni al Menotti di Milano), Cry baby – L’ultima notte di Janis Joplin per la regia di Riccardo di Torrebruna, E poi gli dirò (regia di Marco Falaguasta, con Nathalie Caldonazzo), Antinomia del silenzio (sulla SLA, per la regia di Tommaso Massimo Rotella), Quella piccola pazza cosa chiamata amore (regia di Lillo del celebre duo Lillo e Greg) e molti altri spettacoli.
Come conduttrice è uno dei volti di Rai Cultura. Al momento sta registrando le puntate di “Memex – I volti della scienza” che sarà in onda a partire da maggio.
Biglietti: Platea e prima galleria centrale 16 euro (ridotto 13 euro), seconda galleria centrale e prima galleria laterale 13 euro (ridotto 11 euro).
Per informazioni e prenotazioni: 0141.1720695 – 373.8695116 info@arte-e-tecnica.it
( foto Paola Malfatto)