Home Idea Sport Altri sport La Coppa del Mondo di Scialpinismo sbarca a Prato Nevoso con il...

La Coppa del Mondo di Scialpinismo sbarca a Prato Nevoso con il Mondolè Ski Alp 2017

0
409

A Prato Nevoso e Artesina cresce l’attesa per la terza edizione del Mondolè Ski Alp, manifestazione inserita nel calendario della Coppa del Mondo di sci alpinismo.

La gara Individual di sabato 25 marzo sarà anche Open e sarà valida come sessantacinquesima edizione della storica “Tre Rifugi”. Il gotha dello scialpinismo mondiale ritornerà
per il terzo anno consecutivo nel comprensorio sciistico del Mondolè, per disputare la penultima tappa del circuito della Coppa del Mondo.

 

Le iscrizioni per le gare di Coppa del Mondo sono già chiuse, mentre alla Tre Rifugi sarà possibile iscriversi sino alle 12 di venerdì 24 marzo. Per quanto riguarda la gara Individual della Coppa del Mondo femminile, la lotta per la vittoria dovrebbe riguardare le francesi Laetitia Roux e Axelle Mollaret, rispettivamente prima e seconda nel ranking stagionale. Le due transalpine dovranno tenere a debita distanza la spagnola Claudia Galicia Cotrina e riservare attenzione a Katia Tomatis. L’atleta cuneese, spinta dal tifo del pubblico di casa, proprio nel Mondolè Ski Alp del 2016 conquistò i suoi primi podi in Coppa del Mondo. Attualmente è quarta nella classifica della Coppa del Mondo, ad un soffio dal podio. Tra le italiane, fari puntati anche su Alba De Silvestro, attualmente ottava in classifica. Per quanto riguarda la gara Individual maschile, sono ben sei gli atleti italiani nella top ten della World Cup, con Robert Antonioli e Michele Boscacci pronti ad una sfida emozionante per contendersi il primato. Alle loro spalle il francese William Bon Mardion dovrà a sua volta mantenere l’esiguo vantaggio nei confronti del valsusino Matteo Eydallin, che, in coppia con Damiano Lenzi (ottavo), ha vinto nei giorni scorsi la Pierra Menta. Tra i primi dieci della classifica di Coppa del Mondo ci sono anche il valdostano Nadir Maguet (settimo) e Federico Nicolini (nono). Senza dimenticare il tedesco Anton Palzer (sesto) e il campionissimo catalano Kilian Jornet Burgada (diciassettesimo), protagonisti già nel 2016 con numerosi podi. Nella gara Sprint femminile, che avrà luogo nella scenografica conca di Prato Nevoso nella mattinata di domenica 26 marzo, lotta a due tra Laetitia Roux e Claudia Galicia Cotrina. Alle loro spalle la francese Adèle Milloz. In ambito maschile Robert Antonioli sarà chiamato a difendere il primato dagli attacchi dello svizzero Irwan Arnold, di Nadir Maguet e dal francese Didier Blanc, tutti appaiati in seconda posizione.

NESSUN COMMENTO