Home Attualità Cultura della Legalità: i carabinieri incontrano gli studenti del “Rivoira” di Saluzzo

Cultura della Legalità: i carabinieri incontrano gli studenti del “Rivoira” di Saluzzo

0
416

Continua a cura della Compagnia Carabinieri di Saluzzo, il ciclo di conferenze ed incontri rivolto agli studenti delle scuole secondarie, aventi l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità.

Questa volta alla conferenza hanno partecipato le prime classi dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Rivoira”, facente parte dell’ I.I.S. “Denina” di Saluzzo, con un complessivo di circa 80 alunni.

 

Durante il breve ma intenso evento sono stati affrontati temi di grande attualità, quali il fenomeno del bullismo, i rischi che possono derivare da un non corretto approccio dei giovani al web (Internet e Social Network) e i pericoli derivanti dall’uso delle sostanze stupefacenti o dall’abuso di alcolici.
Il preside, in premessa e poi a margine dell’incontro, ha tenuto a sottolineare quanto importante sia il quotidiano contatto tra la scuola e l’Arma dei Carabinieri, per consolidare la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni ed accrescere nei giovani studenti la consapevolezza delle proprie azioni, il senso di responsabilità, rifuggendo il conformismo della massa.

 

Particolare attenzione, inoltre, è stata rivolta al ruolo delle famiglie nelle dinamiche sottese al bullismo e all’interazione delle stesse con docenti e Forze dell’Ordine, per prevenire il verificarsi di condotte che possono, prima di tutto, ledere l’integrità psichica e l’autostima di un adolescente.
Alcuni docenti, che hanno attivamente partecipato al dibattito, hanno richiesto al relatore, il Tenente Giuseppe Beltempo, di fornire maggiori dettagli sulle conseguenze della diffusione su internet, in particolare tramite i noti social network, di frasi o immagini lesive della dignità personale di un individuo, sottolineando quanto dannose possono risultare le condotte di accettazione ed ostentazione, da parte del gruppo, delle gravi azioni commesse dai bulli.

 

Molti alunni hanno manifestato curiosità per gli argomenti trattati, raccontando alcune esperienze vissute in passato da loro stessi e da alcuni compagni, con richiesta, da parte di molti, su quali siano le articolazioni e le prerogative dei Carabinieri nel settore della prevenzione e repressione dei reati e su come entrare a far parte dell’Arma.
Analoghe conferenze sono state già pianificate per i prossimi giorni in altri istituti dell’area Saluzzese.

NESSUN COMMENTO