Nell’ultimo fine settimana i Carabinieri di Novi Ligure, nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio e la guida in stato di ebrezza hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria dodici tra cittadini italiani e stranieri.
In particolare i militari della Stazione di Novi Ligure, hanno denunciato una giovane rumena pregiudicata ed un pregiudicato novese entrambi di anni 20, rei di aver asportato, in due occasioni distinti capi d’abbigliamento per valore superiore a 500 euro all’interno del supermercato del centro commerciale Bennet di Novi Ligure. I due sono stati identificati dai Carabinieri che li hanno denunciati.
Tra Novi Ligure, Basaluzzo e Vignole Borbera, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno proceduto al deferimento in stato di libertà di cinque cittadini tra italiani e stranieri. In particolare, un cassanese di 56 anni ed un giovane moldavo di 23 anni, sono stati deferiti rispettivamente per guida in stato di ebbrezza e per rifiuto di sottoporsi all’accertamento del tasso alcolemico.
Due cittadini novesi, di anni 56 e di anni 54, pregiudicati, sono stati sopresi a bordo della propria autovettura e deferiti all’Autorità Giudiziaria rispettivamente per aver violato i doveri di custodia dell’autovettura che nel mese di febbraio era stata posta sotto sequestro amministrativo dalla Polizia Stradale di Serravalle Scrivia, in quanto sprovvista di copertura assicurativa. L’uomo, allora nominato custode, non avrebbe dovuto più utilizzarla fino a nuova determinazione dell’Autorità. Il secondo soggetto è stato deferito perché trovato in possesso di uno sfollagente estendibile a bordo della propria autovettura.
Medesima denuncia in stato di libertà è stata emessa nei confronti di un pregiudicato di 30 enne che in stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanze alcoliche, ha creato disturbo all’interno di un bar di Vignole Borbera. All’interno del locale sono intervenuti i sanitari del 118 ed Carabinieri, che hanno sottoposto il giovane a perquisizione rinvenendo nelle tasche un coltello card sharp della lunghezza di 15 cm. Il soggetto è stato trasportato presso il dea dell’ospedale di Novi Ligure per cure mediche.
Infine i Carabinieri di Mornese e Capriata d’Orba hanno proceduto al deferimento di due cittadini marocchini due aventi 56 anni e 26 anni perché risultati permanere nel territorio italiano irregolarmente. Uno di loro, inoltre, è stato trovato all’interno dell’autovettura con della sostanza stupefacente di marjuana e pertanto segnalato alla locale Prefettura per uso personale di stupefacenti.