Il secondo turno della fase promozione del campionato di Serie C di volley metteva “in tavola” lo scontro tra i vecchietti terribili dei Go Old e i pari classifica del Santhià (arrivati terzi nel girone A): ne esce così fuori un incontro molto equilibrato che vede prevalere i marenesi solo al tie break, permettendo cosi di conquistare i primi punti di questo secondo ciclo.
Piovano e Giletta per questa gara decidono di partire con Alloatti in palleggio opposto a Mana, Rigaldo e Vero di banda, Bergamin e Sola al centro e Appendino nel ruolo di libero.
Il primo set dei gooldini è da manuale del volley: servizio praticamente perfetto che mette subito in crisi la ricezione avversaria costringendo ad un gioco prevedibile; il muro sporca tutti i palloni che la difesa riesce a rigiocare, Alloatti deve solo distribuire per gli attaccanti. 25-12.
Nel secondo set però la musica cambia: i gooldini rientrano in campo “stonati”, il servizio perde di efficacia e tutto il gioco ne risente in maniera negativa; si viaggia sul punto a punto fino al 21-21 dove le due squadre si annullano a vicenda, qui però un turno al servizio della banda santhiatese mette fine alle ostilità, 21-25.
La doccia fredda del pareggio avversario sveglia dal torpore i marenesi che cominciano il terzo set con più cattiveria, il servizio torna a far male permettendo di tenere a bada la foga avversaria; sul 11-11 Bergamin dalla linea dei 9 metri scava il break necessario per prendere un po’ di vantaggio e portarlo fino alla fine, 25-22 e marenesi nuovamente avanti.
Nel quarto set però, invece di accelerare, i goldini tirano il freno a mano rientrando in campo con l’atteggiamento sbagliato: in un batter d’occhio marenesi già sotto di 8 punti, il cambio palla non funziona più e gli attaccanti diventano preda del forte muro del Santhià oppure commettono errori consegnando il pareggio agli avversari, 17-25 e tutto da decidere al quinto.
Nel quinto set però i padroni di casa rientrano in campo con un altro piglio: la débâcle del quarto set brucia ancora, i vecchietti terribili partono subito forte con il servizio imponendo fin da subito il proprio ritmo, Appendino vola su tutti i palloni consegnando ad Alloatti dei cioccolatini da servire alle proprie bocche da fuoco, cambio di campo in vantaggio con il Santihà che prova a ricucire venendo però subito fermato dai marenesi che chiudono con un perentorio attacco di Vero.
Soddisfazione in casa goldina per i punti conquistati ma la testa proiettata già a sabato prossimo dove saranno in trasferta in quel di Novara contro la vincitrice del Girone A.
Go Old Marene-Santhià 3-2 (25-12) (21-25) (25-22) (17-25) (15-11)
Go Old Volley: Alloatti, Mattis, Mana, Rossi, Alasia (K), Rigaldo, Vero, Gallo, Bergamin, Sola, Tripolino, Appendino (L)
All: Piovano, Giletta Dir: Cavaglià
c.s.