Ampiamente rispettato il pronostico favorevole, la Benassi Alba si impone con autorità sull’Hasta Volley, trovando quei tre punti che coach Lele Negro chiedeva alla vigilia.
La Benassi inizia con la formazione tipo, unica eccezione per Avalle, tenuto a riposo tutta la partita, ma non è un problema, perchè gli albesi dominano tutta la gara, chiudendo con parziali a cui non si è abituati in questa categoria, il primo set infatti finisce 25-8, il terzo 25-9. Un momento di difficoltà solo nel secondo set, in cui Alba parte avanti 7-0, per poi patire un po’ il muro astigiano, che consente ai padroni di casa di pareggiare 7-7, non sarà comunque un problema per i langaroli andare a chiudere 25-18 il set più combattuto della partita.
Tre punti arrivati in una giornata favorevole per gli albesi: perdono infatti Cuneo, Novi e Sant’Anna, nella bagarre salvezza si vedono tanti 3-2, e in questo modo Alba allunga sulla zona rossa e allo stesso tempo si riforma il gruppone di metà classifica, mai così vicino: sono ben 5 le squadre separate da un solo punto, mentre Alba si porta a +11 sul Chieri quartultimo, a cinque giornate dal termine.
Si potrebbe già chiudere la questione salvezza la prossima settimana, quando Alba ospiterà al PalaLanghe La Spezia, formazione già battuta 3-1 nel girone di andata.
Questo il commento del coach Lele Negro: “E’ stata una partita volata via liscia come testimoniano i parziali dei tre set, ad esclusione del secondo che è stato più combattuto perchè nella fase centrale abbiamo subito qualche muro di troppo. A prescindere dal risultato sono soddisfatto perchè avevo fatto delle richieste ai ragazzi e loro mi hanno ascoltato, hanno giocato concentrati, hanno cercato di non addormentare la partita e di non adattarsi al loro gioco quindi non ho nulla da dire ai miei ragazzi”