Home Idea Sport Altri sport Sci Alpino Disabili: Baudino e Boffa protagonisti in Trentino

Sci Alpino Disabili: Baudino e Boffa protagonisti in Trentino

0
349

Con la fine di marzo è terminata la stagione sciistica per la P.A.S.S.O. Cuneo che anche quest’anno ha vissuto una stagione da protagonista offrendo ai suoi atleti l’opportunità di sciare e partecipare anche a manifestazioni agonistiche.

 

Nello sci alpino, categoria “Sitting”, Aldo Baudino e Marco Boffa si sono misurati nelle competizioni della FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici) e nel circuito del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano).

 

Nell’ultimo fine settimana i due atleti della polisportiva cuneese si sono confrontati con i migliori interpreti dello sci nazionale Paralimpico partecipando ai Campionati Italiani della FISIP sulle nevi del Passo San Pellegrino in provincia di Trento.

 

Nello slalom speciale Baudino ha ottenuto un lusinghiero 5° posto assoluto che gli è valso anche la vittoria di tappa di Coppa Italia (che durante le gare del Campionato Italiano era riservata agli atleti che non hanno punteggio IPCAS (il comitato Paralimpico internazionale) mentre Boffa ha chiuso 9° assoluto.

 

Il giorno successivo la prova di slalom gigante ha visto sempre Baudino buon 6° classificato assoluto che gli è valso il secondo gradino del podio nella tappa di Coppa Italia, mentre Boffa si è classificato 13° assoluto.

 

Nella classifica generale di Coppa Italia (il circuito prevedeva ben otto gare durante tutta la stagione) Baudino, prendendo parte a tre prove in calendario, ha chiuso al 5° posto.
Sempre nello sci alpino, i due portacolori P.A.S.S.O. hanno preso parte al circuito di gare interregionali del C.S. I. (Centro Sportivo Italiano) culminato con i campionati nazionali di Falcade, dal 17 al 19 marzo in provincia di Belluno, che hanno visto l’affermazione del bovesano Aldo Baudino ed il buon piazzamento di Boffa atleta INAIL di Cavallermaggiore che si è invece laureato leader del circuito interregionale.

 

In margine alla stagione, il bovesano Baudino ha tracciato un bilancio della stagione appena conclusa: “Sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti. A dispetto dell’età non proprio… verde e una preparazione alle gare limitata, credo che la mia presenza e del mio compagno di squadra Boffa alle gare nazionali, al di là dei risultati, debbano essere finalizzate ad offrire un contributo a tutto il movimento in termini mediatici affinché possa servire per avvicinare i giovani a questo bellissimo sport. Naturalmente il nostro impegno da solo non sarebbe sufficiente e pertanto a nome della P.a.s.s.o., ci teniamo a ringraziare Bottero Ski Limone Piemonte nella persona del titolare Elio Bottero per il supporto tecnico, il Comitato Italiano Paralimpico di Torino per aver messo a disposizione un mezzo di trasporto, l’INAIL Cuneo ed i volontari Giorgio Manassero e Valentina Pellegrino, ed a titolo personale il mio medico dott. Alessandro Baessato, la signora Rosy ed i tanti amici, che sulle nevi di Limone Piemonte mi offrono costantemente il loro aiuto e desidero accomunarli in un unico grande ringraziamento”.

 

c.s.

NESSUN COMMENTO