Cuneofotografia ha il piacere di presentare a Cuneo la mostra fotografica “Oltre il limite”, dedicata al compianto fuoriclasse Super Sic 58, ovvero Marco Simoncelli, Campione Europeo Classe 125 nel 2002, Campione del Mondo Classe 250 nel 2008 e dal 2010 pilota della MotoGP in Honda nel team di Fausto Gresini.
Visitabile da sabato 8 aprile a lunedì’ 1 maggio 2017 presso le sale al primo piano di Palazzo Samone, la mostra è una affascinante galleria di immagini di gara immortalate da Gianfranco Avallone, fotografo sportivo professionista e grande appassionato di motori che dal 2000 segue il mondo delle corse a tutto tondo.
Gli scatti di questa antologia, in vario formato dal 50×70 al 100×70 cm, sono una selezione dei moltissimi che Avallone ha raccolto seguendo il pilota Marco Simoncelli nel Mondiale 250, nella MotoGP, durante il Rally di Monza Show e la Superbike.
Velocità, brivido, passione sono il fil-rouge di questo percorso espositivo davvero emozionante nel quale l’autore è riuscito a trasferire la forza e il virtuosismo del gesto tecnico di Simoncelli in sella alla moto, l’intensità̀ del suo sguardo nella concentrazione pre-gara e la freschezza della gioia di Sic per i risultati ottenuti. La mostra è già̀ stata esposta in diverse importanti Gallerie d’Arte contemporanea tra queste nel 2014 nella prestigiosa del Mirafiori Motor Village a Torino nel cuore della FIAT presenziata da oltre 20.000 persone e dal papà e la mamma del Sic, Paolo e Rossella Simoncelli, nel 2015 al Mugello in occasione del Motomondiale “Gran Premio di Moto Gp”.
Alcuni tra gli scatti in esposizione sono stati scelti da Nikon e da una giuria tecnica della Dorna e Piloti ed esposte nel 2016 agli International Photo Awards in occasione del “Gran Premio di Misano”.
Questo evento è un regalo che l’Associazione Culturale Cuneofotografia, con la preziosa disponibilità di Gianfranco Avallone, dedica alla Città di Cuneo. L’inaugurazione sarà sabato 8 aprile alle ore 16,00.
Palazzo Samone – Via Amedeo Rossi, 4 – Cuneo
Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle 17,00 alle 19,00
Venerdì, Sabato, Domenica e festivi dalle 16,00 alle 19,00.
INGRESSO LIBERO