Home Attualità La comunità italo-albanese di Bra prossima protagonista di “Terra!” su Rete 4

La comunità italo-albanese di Bra prossima protagonista di “Terra!” su Rete 4

0
395

La comunità italo albanese di Bra approda a “Terra!” e conquista il palinsesto di Mediaset andando in onda nel second time di lunedì 3 aprile su Rete 4.

Il programma ideato da Tony Capuozzo, assai popolare e dedicato all’approfondimento sociale e di costume del Belpaese, ha fatto tappa sotto la Zizzola per una serie di interviste dedicate alle iniziative dell’associazione binazionale A Cuore Aperto a favore dei giovani della seconda generazione, originari dell’Albania ma in molti casi con Cittadinanza Italiana e pienamente partecipi della realtà lavorativa e di Volontariato del comune della Zizzola. A fare da Cicerone, alla troupe di Mediaset coordinata dalla reporter Lorena Bari, il referente di Cuore Aperto Giulio Celiku e l’intero gruppo direttivo del sodalizio, che hanno introdotto le interviste ad alcuni rappresentanti del mondo occupazionale e civico attivo nel contesto braidese. Proprio l’impegno dei ragazzi e dei loro padri, a beneficio del recupero e della valorizzazione della tradizione storica e popolare albanese, e della loro conoscenza da parte della comunità italiana locale, sta favorendo lo sviluppo delle nuove attività legate alla promozione dei Gemellaggi che dal prossimo autunno uniranno ancor più i Comuni di Bra e di Fossano con le Municipalità albanesi di Lezha a nord e di Permet a sud. La delegazione e la troupe hanno fatto visita presso alcune attività commerciali e presso i laboratori didattici e meccanici dell’istituto salesiano.
Alle considerazioni emozionali di Celiku e di numerosi Cittadini giovani e adulti hanno fatto riscontro le dichiarazioni di plauso espresse dall’amministrazione comunale nella persona anzitutto del sindaco Bruna Sibille, che ai microfoni di Terra! ha elogiato il modello associativo e operativo di Cuore Aperto come esemplare per una integrazione nei fatti nella vita non soltanto Economica ma anche lavorativa della società braidese.

 

A margine delle riprese, il direttivo di Cuore Aperto ha espresso ringraziamenti verso i sempre più numerosi amici e sponsor degli eventi in atto dall’inviato Braidese in Albania Alessandro Zorgniotti al presidente della banca Cr Fossano Beppe Ghisolfi, dai consulenti aziendali Massimo Vrenna e Gianfranco Basso al CSV società solidale.

NESSUN COMMENTO