Quale è stato in passato e soprattutto quale è oggi, in Italia ed in Europa, il rapporto tra la politica e la vita umana? É il quesito che affronterà a Saluzzo il prossimo 8 aprile l’on. Carlo Casini, Europarlamentare e Presidente onorario del Movimento per la Vita italiano.
Un argomento quanto mai attuale che il Centro di Aiuto alla Vita di Saluzzo e la sezione locale dell’Associazione Medici Cattolici propongono alla riflessione di tutti, soprattutto per le peculiarità del relatore, uno dei massimi esperti europei di biopolitica.
Carlo Casini è laureato in giurisprudenza, magistrato della Corte di Cassazione: è stato deputato alla Camera dal 1979 al 1992 e Parlamentare europeo nelle elezioni del 1984, del 1989 e del 1994, dove è ritornato nuovamente nel maggio 2006, nel gruppo parlamentare del Partito Popolare Europeo.
È docente di diritti umani e bioetica presso l’Ateneo pontificio “Regina Apostolorum” ed è membro della Pontificia Accademia per la Vita.
«Siamo molto contenti di accogliere ancora una volta a Saluzzo una personalità autorevole come Carlo Casini – il commento del dr. Mario Campanella, uno degli organizzatori dell’incontro –; la stretta attualità ci offre quotidianamente momenti di riflessione sui temi della bioetica: penso tra gli altri al dibattito in corso in Parlamento sul fine vita, al problema delle adozioni per le coppie omosessuali, alla riproduzione artificiale, all’aborto ed all’obiezione di coscienza. Tematiche che l’on. Casini saprà affrontare con la solita chiarezza e competenza, in un linguaggio comprensibile anche per i non addetti ai lavori. Ecco perché speriamo che siano in tanti ad accogliere il nostro invito”.
L’incontro si svolgerà nel salone piano terra dell’oratorio don Bosco in via Donaudi, 36 a Saluzzo con inizio alle ore 18.