Serie D: Cuneo, con il Chieri serve una domenica da leoni. DIRETTA SU IDEAWEBTV.IT | Senza Rosso, ma con D’Antoni e Conrotto, i biancorossi si giocano tanto contro i Manzo-boys

0
369

Un match-chiave, nel momento più difficile. Va letta in questa ottica la sfida che attende il Cuneo domani, nella giornata inaugurale del decisivo mese di aprile, contro il Chieri di mister Manzo.

 

Una sorta di partita da dentro o fuori per gli azzurri, che arriveranno al “Paschiero” con il dente avvelenato, proprio nel momento in cui la compagine biancorossa sembra essere più vulnerabile, dopo il ko contro il super-Gozzano di questi tempi. Importante, insomma, e non sono frasi fatte, sarà il ruolo di Iacolino, chiamato a fare ciò che lo rende unico nella categoria, ovvero caricare nel modo corretto i suoi. Urge una metamorfosi, che trasformi il malessere per la sconfitta in energia positiva, caricando a mille un gruppo chiamato ad un devastante rush finale, dopo una fisiologica pausa mentale successiva alla grande rimonta nel periodo invernale. Due motivi lasciano ben sperare sullo stato d’animo dei cuneesi, che, se in giornata, possono sconfiggere chiunque. In primis la constatazione che, nonostante un rallentamento nel mese di marzo (con due punti in tre partite), il Cuneo è ancora là, più in alto di tutti (con l’Inveruno), perché nessuno è riuscito a trovare quello strappo fondamentale per ricucire il gap e distanziare la concorrenza. Insomma, come dimostrato mercoledì dal Varese, sembra mancare qualcosa a tutti.

 

In secondo luogo, il fattore ritorni. Iacolino avrà nuovamente a disposizione due pedine fondamentali come Conrotto e, soprattutto, bomber D’Antoni per i 90’ forse più importanti della stagione. Due uomini cruciali nello scacchiere tattico del tecnico, che sembra non poter prescindere dall’esperienza del capitano e dalla fisicità dell’ex di turno.

 

“Sembra quasi che quando vai in testa non riesci a fare l’allungo decisivo – commenta Iacolino – Ci sono diciotto punti a disposizione da qui alla fine, quindi secondo me può succedere di tutto. Ci sono sette squadre in lizza per vincere il campionato, si vedrà. Chiaramente il risultato del Varese ci ha fatto piacere, perché restiamo in testa, ma non dice niente, perché i lombardi non erano gli unici lì con noi. Domenica diventa delicatissima: vincere ci eviterebbe di essere superati da un gruppetto di squadre in un colpo solo, dandoci buone speranze di allungo. Si affrontano due squadre che meriterebbero la promozione, ma così non potrà essere, quindi ci giochiamo i tre punti con tutta la grinta del caso. Tutte e due le compagini non sono in un momento brillantissimo, però entrambe hanno grandi valori individuali: sarà una grande partita, con loro che si giocheranno molto più di noi. Diventa una partita da dentro o fuori, soprattutto per loro. Noi con una sconfitta saremmo ancora in corsa, ma giocheremo per i tre punti e basta, perché fare calcoli non ha senso e perché preferiamo restare primi. Conrotto e D’Antoni sono per noi giocatori fondamentali e ce ne siamo accorti domenica, anche se in realtà forse non meritavamo nemmeno di perdere. Il Chieri ha giocatori importanti, non mi fanno paura ma ho molto rispetto di singoli come Poesio, Messias, Cacciatore. Credo che ad oggi dodici o tredici punti potrebbero bastare per vincere il campionato, perché la classifica si muove lentamente e perché le piccole hanno dimostrato di dare del filo da torcere a chiunque. Nessuno si illuda di averla già vinta scendendo in campo: non mi era mai capitata una stagione così equilibrata, senza squadre cenerentola e senza una ammazza-campionato, ma con un livello medio molto alto”.

 

Questo il probabile undici cuneese, a cui mancherà Rosso e che dovrebbe tornare al 4-3-1-2: Gomis; Toscano, Conrotto, Quitadamo, Rizzo; Togni, Papa, Palazzolo; Corsini (o Orofino); De Sena e D’Antoni. Non è da escludere, in realtà, la scelta più protettiva del 4-4-2 in cui semplicemente il trequartista (in tal caso favorito Corsini) scalerebbe sulla linea dei centrocampisti, con Papa esterno.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ LA PARTITA DEL “PASCHIERO” CON LA CONSUETA DIRETTA TESTUALE A PARTIRE DALLE 14.40, ESSENDO LA VENTINOVESIMA LA PRIMA GIORNATA DLE NUOVO ANNO CON FISCHIO D’INIZIO ALLE 15. STAY TUNED!

 

Serie D Girone A – ventinovesima giornata (2/4)
Borgosesia-Varesina
Bustese-Verbania
Caronnese-Pro Settimo & Eureka
Cuneo-Chieri
Folgore Caratese-Gozzano
Inveruno-Pro Sesto
OltrepoVoghera-Casale
Pinerolo-Bra
Varese-Legnano

 

Classifica
Cuneo, Inveruno 52, Caronnese, Varese 51, Chieri 49, Pro Sesto, Borgosesia 48, Gozzano 44, Folgore Caratese 39, Casale 38, Bra 37, OltrepoVoghera 33, Varesina 27, Verbania 26, Pro Settimo & Eureka, Pinerolo 23, Bustese 21, Legnano 15.

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it