Maddalena Forneris eletta Presidente della sezione ANPI di “Borgo San Dalmazzo e valli” | L’assemblea annuale, svoltasi in Piazza dell’Abbazia, ha scelto il nuovo direttivo

0
734

Si è riunita giovedi 30 marzo in piazza dell’Abazia a Borgo, l’Assemblea dei soci dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia “Borgo San Dalmazzo e valli”.

 

Presente oltre il 65% degli aventi diritto, si è proceduto con lo scopo principale della riunione: l’elezione del Direttivo di sezione.
Sei i membri eletti più il collegio dei revisori, la presidenza risulta assegnata a Maddalena Forneris, affiancata alla vice-presidenza da Claudio Bono e Marco Dalmasso.

Durante la serata la segretaria Eleonora Giraudo ha relazionato, coadiuvata dalla Forneris, sullo stato dell’arte e sul consuntivo delle attività 2016, nonchè sulle proposte in atto per l’anno sociale in corso.

 

Il tesseramento e la partecipazione hanno subìto nell’ultimo triennio un ottima impennata di presenze, anche giovanili, che fanno presagire ottime possibilità di organizzazione e di azioni con la popolazione, infatti al già importante numero di 25 tesserati del 2016, si è aggiunto per il 2017 un incremento di circa il 50% con una situazione attuale che si attesta sui 37 iscritti.

In merito alle attività pregresse, molti sono gli appuntamenti ormai consolidati, tra i quali: le visite guidate delle scuole per la Giornata della Memoria, la Marcia dei Lumini, la commemorazione della famiglia Barale il primo giorno dell’anno e altre.

 

Numerosi e molto partecipati, oltre che sempre più frequenti, gli eventi estemporanei. Due tra tutti: il 2 giugno 2016, dedicato alla memoria di Maria Giraudo “Puna” storica locandiera di San Antonio Aradolo e il fine settimana di visita in autunno del dottor Mazzaglia, Presidente ANPI di Nicolosi, a Cuneo, Borgo, Boves e Valle Stura, in un intreccio di relazioni legate alla figura del Partigiano “Sicilia” (al secolo Gaetano Ilardo), uno dei caduti dell’eccidio di San Antonio.

“Ringrazio tutti per la fiducia e mi impegno a costruire sempre di più insieme ai soci, momenti di memoria e azione ispirati ai principi della democrazia e dell’antifascismo, anche nel nome di Bastian – Sebastiano Forneris -, mio papà, che fu partigiano vicecomandante della banda Saben e sindaco di Borgo dal 1949. Un anno di attività intenso e bellissimo ci aspetta. Grazie anche all’amministrazione di Borgo e dei Comuni delle Valli, sempre presenti a supporto delle attività della sezione!” commenta Maddalena Forneris la propria nomina a Presidentessa.

Prossimi appuntamenti cui l’ANPI “Borgo San Dalmazzo e valli” invita la popolazione: la fiaccolata a San Antonio Aradolo del 23 aprile, la commemorazione del 25 mattino organizzata dal Comune di Borgo S. D. e il pomeriggio dello stesso giorno al Chiot Rosa di Rittana, organizzato dalle Unioni Montane Valle Stura e Valle Grana. All’inizio di maggio poi il ricordo della fucilazione dei tredici partigiani nei pressi del cimitero comunale, avvenuta il 2 maggio 1944, a cui hanno già confermato la propria presenza diverse sezioni ANPI del Piemonte.