Home Attualità Parte dal cielo il controllo delle linee elettriche di e-distribuzione fra Cuneo...

Parte dal cielo il controllo delle linee elettriche di e-distribuzione fra Cuneo ed Alba

0
681

Dal 10 aprile partiranno le consuete ispezioni aeree svolte da e-distribuzione – la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica – nella provincia di Cuneo per verificare lo stato delle linee elettriche di media tensione e per garantire un servizio efficiente e di qualità.

E-distribuzione sarà impegnata, fino al 5 maggio, in un’attenta osservazione della propria rete per un totale complessivo di 2000 km circa. In particolare, i controlli si concentreranno sui territori di Alba e Cuneo, interessando 157 comuni.

 

Il monitoraggio verrà effettuato attraverso un elicottero con l’ausilio di tecnologie di ultima generazione e consentirà di verificare lo stato delle linee aeree di media tensione. Mediante il sorvolo a bassa quota, infatti, sarà possibile rilevare eventuali anomalie e riprendere la situazione degli impianti. Verrà posta particolare attenzione alla presenza di piante e vegetazione nelle immediate vicinanze dei conduttori ed allo stato di conservazione dei sostegni, mensole, isolatori, sezionatori a palo e posti di trasformazione su palo.

 

L’intervento sarà realizzato con le linee elettriche in tensione, senza quindi ricorrere ad alcuna interruzione del servizio e pertanto senza arrecare alcun disagio alla clientela. Al controllo elettronico aereo farà seguito l’analisi dei dati registrati ed eventuali ispezioni da parte dei tecnici Enel che definiranno il successivo piano di interventi.

Queste attività di ispezione si affiancano al consueto piano di sviluppo e manutenzione della rete di distribuzione che ha permesso di raggiungere e mantenere eccellenti livelli di qualità del servizio, in linea con i migliori standard europei. Gli interventi attuati rappresentano per e-distribuzione un investimento economico e tecnologico importante e rientrano nel piano di miglioramento del servizio elettrico in corso di realizzazione negli ultimi anni.

 

“Il controllo ed il monitoraggio della rete elettrica rappresenta un’attività fondamentale per garantire un servizio elettrico continuativo e volto all’eccellenza – ha commentato Davide Ricci, Responsabile esercizio rete per il Piemonte e la Liguria. Per tali ragioni, e-distribuzione si dedica con impegno alle attività di ispezione delle proprie linee elettriche di media e bassa tensione al fine di garantire una rete elettrica affidabile e resiliente”.

 

Ad integrazione della nota, di seguito l’elenco i comuni interessati:

Acceglio, Alba, Albaretto della Torre, Arguello, Bagnolo Piemonte, Barbaresco, Barge, Bastia Mondovì, Beinette, Belvedere Langhe, Benevello, Bergolo, Bernezzo, Bonvicino, Borgomale, Bosia, Bossolasco, Boves, Briaglia, Brossasco, Busca, Camerana, Camo, Canale, Caraglio, Caramagna Piemonte, Cardè, Carrù, Cartignano, Casalgrasso, Castagnito, Castelletto Stura, Castelletto Uzzone, Castellinaldo, Castellino Tanaro, Castelnuovo di Ceva, Castiglione Tinella, Castino, Cavallerleone, Cavallermaggiore, Centallo, Ceresole Alba, Cerretto Langhe, Cervasca, Ceva, Chiusa di Pesio, Cigliè, Cissone, Clavesana, Corneliano d’Alba, Cortemilia, Cossano Belbo, Costigliole Saluzzo, Cravanzana, Crissolo, Cuneo, Diano d’Alba, Dogliani, Dronero, Envie, Farigliano, Faule, Feisoglio, Fossano, Garessio, Gorzegno, Gottasecca, Govone, Guarene, Igliano, Lagnasco, Lequio Berria, Lesegno, Levice, Magliano Alfieri, Magliano Alpi, Mango, Manta, Marene, Margarita, Marsaglia, Mombarcaro, Monasterolo di Savigliano, Mondovì, Monesiglio, Monforte d’Alba.

NESSUN COMMENTO