Obiettivo fondamentale dell’adolescenza è la conquista dell’autonomia e dell’indipendenza personale, per arrivare infine alla costruzione della propria identità.
Per far questo il ragazzo deve attraversare l’occhio del ciclone superando moltissime trasformazioni: cambia l’aspetto fisico, cambia tutto il modo di pensare e ragionare, la vivacità dell’infanzia diventa turbolenza, insofferenza, difficoltà a frenare le emozioni.
Tutto questo può creare disagio, in primis nell’adolescente stesso, ma anche nella sua famiglia e nel contesto scolastico.
Il Centro Famiglie di Saluzzo e l’Associazione di genitori La Scintilla promuovono due serate rivolte ai genitori: “Un alieno ha posseduto mio figlio! Dialogo sulla pre-adolescenza e sull’adolescenza” con il fine di riflettere, confrontarsi e “prepararsi” all’adolescenza dei figli. Ci saranno anche parentesi sull’educazione affettiva e sessuale e sulla relazione tra adolescenti e internet.
Gli incontri si terranno presso la sede del Centro Famiglie di Saluzzo, via Mazzini 3/a, nelle serate del 2 e del 16 maggio 2017 alle ore 20:45 e verranno condotti dalla Dott.ssa Elena Messa, psicologa psicoterapeuta.
Per informazioni e prenotazioni: 338 1164009 – [email protected]
Gli incontri sono rivolti alle famiglie degli alunni della scuola secondaria di primo grado e delle classi
quinte della scuola primaria.
Il costo delle due serate sarà di 20 euro a famiglia.