Con la prima prova regionale tenutasi a Candelo (Biella), ha preso il via l’8 aprile scorso il campionato AICS di ginnastica ritmica.
Tra le ginnaste partecipanti c’erano anche quelle della ASD Team Cuneo, affiliata AICS, molte delle quali alla loro prima esperienza di gara.
Per la categoria Giovanissime sono scese in pedana conquistando il II posto con un esercizio al corpo libero: Alessandra Crida, Eleonora Ferrero, Penelope Porto, Sofia Reverdito.
Per la categoria Giovani hanno invece calcato il campo di gara, meritando la medaglia di bronzo: Martina Garello, Rebecca Garino, Alina Grottaroli, Alexandra Mandrile, Arianna Not.
Tutte le componenti di queste due squadre (di età compresa tra i 7 e gli 8 anni), hanno condotto la gara molto bene eseguendo gli esercizi in maniera pulita e corretta nonostante l’emozione della prima volta.
È toccato poi alla categoria Allieve, che ha visto gareggiare la squadra a cinque cerchi composta da Sara Armando, Chiara Lunetta, Elena Oddenino, Sofia Re e Riberi Nicole. Per loro qualche perdita dovuta alla tensione di gara che è valso un quarto posto sicuramente migliorabile.
Queste stesse ginnaste si sono poi messe alla prova con gli esercizi individuali al corpo libero ai quali hanno ottenuto tutte buone prestazioni anche se perfettibili.
Questa la classifica: Sofia Re (I° classificata cat. Giovani); per la categoria Allieve Chiara Lunetta (I° classificata), Sara Armando (II° classificata), Elena Oddenino (III° classificata), Nicole Riberi (IV classificata) e Greta Vercellone (V°classificata)
La gara è poi proseguita con la categoria Junior, per la quale sono scese in pedana con l’esercizio al Cerchio Marta Spiridione, alla sua prima esperienza (II° pari merito), Fabiana Viale, anche lei al suo primo anno di gare (V° classificata), Alice Dutto, che ha conquistato il VI posto, mentre Paola Giocondo eseguendo l’esercizio alla palla ha scalato il V° posto in classifica.
La categoria Senior dedicata alle ginnaste più grandi ha poi concluso la competizione a squadre in cui hanno gareggiato, con un esercizio a 3 palle e tre cerchi Alice Aimale, Sofia Buamor, Arianna Buccaresi, Paola Giocondo, Chiara Pellegrino, Fabiana Viale, che conquistano la medaglia di bronzo lasciandosi purtroppo sfuggire i gradini più alti del podio a causa di una grave errore dovuto ad un attimo di distrazione.
“Nel complesso la gara è stata più che soddisfacente – è il commento delle tecniche Team Cuneo Alice Gollè e Martina di Battista – considerando soprattutto il fatto che per tantissime delle nostre ragazze era la prima volta che affrontavano il campo di gara e si allenano due volte la settimana. Nonostante l’emozione della pedana hanno saputo reagire e condurre buone prestazioni. Adesso si lavorerà sicuramente per migliorarsi e arrivare al meglio all’appuntamento con la seconda prova che si terrà a maggio”.