Il sogno continua. Il Piemonte vola in Semifinale al Torneo delle Regioni 2017 e lo fa dopo una tirata ed incerta sfida, in quel di Lapis, contro un’arcigna Sardegna: ci sono voluti i rigori per decretare l’avversaria della Toscana nella corsa alla finalissima di Trento. E c’è voluto un super Rainero, in grado di parare ben due penalty, di cui uno, l’ultimo, decisivo.
Una gara estremamente difficile, anche a causa di un vento che, così come contro l’Umbria, è stato un fattore per tutti i 90′. Nel primo tempo succede poco: si ricorda un palo di Saiu direttamente da calcio d’angolo e poco altro. La ripresa è certamente più viva, aprendosi con un lampo: punizione di Baracco, Selva devia sul palo, sulla respinta si avventa Agostini che, come un falco, insacca, 1-0 Piemonte. La reazione sarda c’è e porta al pareggio: non basta il miracolo di Rainero sulla punizione di Saiu; sull’angolo successivo infatti si crea una mischia risolta sotto porta da Manca che fa 1-1. La gara torna in equilibrio e così resterà fino al 90′ nonostante i cambi ed una chance per Artiglia, proprio uno dei nuovi entrati, che impegna Selva ad una manciata di secondi dal termine. Si va così alla lotteria dei rigori. Ok Secchieri, Mosca e Zanella, poi è un ottovolante: sbaglia Matteo Argiolas (Rainero prodigioso a salvare con la mano di richiamo), lo stesso fa Fiorillo; Serra fa 2-2, poi Nastasi manda alto con il Piemonte ad un passo dall’eliminazione e graziato da Piras. Artiglia dimostra attributi ed insacca l’ultimo rigore sabaudo: a chiudere i conti il secondo penalty parato da Rainero per la gioia incontenibile dei sabaudi. E’ semifinale.
Piemonte Valle d’Aosta-Sardegna 1-1 (4-3 d.c.r.)
Reti:
5′ st Agostini (P), 23′ st Manca (S).
Sequenza rigori: Secchieri (gol); Mossa (gol); Zanella (gol); M. Argiolas (parato); Fiorillo (parato); Serra (gol); Nastasi (fuori); Piras (traversa); Artiglia (gol); Saiu (parato).
Piemonte Valle d’Aosta (4-2-3-1): Rainero, Agostini (36′ st Artiglia), Armando (20′ st Caporale), Baracco (27′ st Fiorillo), Grimaldi, Lamantia, Luparia, Modena (34′ st Contalbrigo), Nastasi, Zanella, Zunino (49′ st Secchieri). A disp. Lazzarato, Artiglia, Di Nunno, Rosso. All. Franco Giuliano
Sardegna (4-4-2): Selva, Argiolas Nicola, Argiolas Matteo, Cau, Manca, Murgia (34′ st Serra Emanuele), Selva, Patta, Piras, Piroddi, Saiu, Serra Nicola. A disp. Mereu, Curreli, Ceffa, Falchi, Manzoni, Mossa, Ruggiero, Lai. All. Andrea Contini
Edward Pellegrino
LEGGI ANCHE: PIEMONTE IN SEMIFINALE DEL TDR 2017 – Rainero para due rigori alla Sardegna! (VIDEO)