Sono 11 le aziende della provincia di Cuneo che espongono a Maison&loisir, il Salone dell’Abitare di Aosta in programma da venerdì 21 a martedì 25 aprile, con ingresso gratuito.
Dalla Granda arrivano mobili in legno, arredo bagno e sanitari, serramenti, porte e portoni, rivestimenti, generatori di corrente e, nel «percorso del gusto», le eccellenze gastronomiche; e la società organizzatrice, Projexpo, ha sede ad Aosta e uffici a Borgo San Dalmazzo.
Maison&loisir, giunto alla sesta edizione, è diventato appuntamento consolidato per scoprire novità e tendenze del “settore casa”, grazie a una formula originale che abbina concretezza e leggerezza. Programma completo su www.maisonloisir.it, infoline 346.8593390.
Sei aree tematiche caratterizzano il Salone, con 294 stand: edilizia, energia, arredamento, design, verde, tempo libero e benessere, e gastronomia. Tra le novità di quest’anno, la possibilità di scattare una foto insieme ai cani San Bernardo e il concorso social «Vota lo stand», sulla pagina Facebook di Maison&loisir, con la possibilità di vincere un biglietto per la funivia SkyWay Monte Bianco. The Sign, invece, è l’area riservata al design, con idee originali, soluzioni innovative, incontri e laboratori, e un’esposizione di «icone della creatività italiana».
Gli appuntamenti sono 104, tra seminari CFP, conferenze, laboratori tecnici, dimostrazioni, convegni su benessere e salute, momenti di svago e divertimento. La giornata inaugurale, venerdì 21 aprile, registra la presenza al mattino, dalle ore 9, del meteorologo Luca Mercalli al convegno su «Ecosistema urbano e cambiamenti climatici. Idee per una Aosta resiliente», mentre nel pomeriggio, dalle ore 14.30, «Oscar Farinetti si racconta a Maison&loisir» vede l’imprenditore piemontese discutere del rapporto tra turismo e gastronomia.
Nell’area delle consulenze personalizzate gratuite il pubblico incontra professionisti ed esperti per approfondire argomenti legati al “settore casa”, come proprietà immobiliare, locazione, certificazione energetica, teleriscaldamento, barriere architettoniche, aspetti fiscali, progettazione degli ambienti (è necessario prenotare al 346.8593390).
I laboratori, per adulti e bambini, sono dedicati a lavorazione della creta, in particolare con la “tecnica del colombino”, pittura, scultura, cura e manutenzione del giardino, VisualFood, per abbinare estetica e cibo, cucina vegetariana, utilizzo dei droni.
In 12 conferenze si affrontano tematiche legate a «Salute e Benessere» come diabete, bellezza della pelle, Ayurveda, depurazione e drenaggio, fegato e alcol, cuore, invecchiamento, osteoporosi, valutazione posturale e riabilitazione.
Maison&loisir è anche spettacolo, con quattro serate tra musica e comicità: venerdì 21 aprile il musical rock «La Vie Bohème», tratto da Rent di Jonathan Larson, a cura di Sfom, scuola di formazione e orientamento musicale di Aosta (ingresso libero); sabato 22 aprile, «Good Vibes Trio & Live paint», fusione tra jazz (Beppe Barbera al piano, Maurizio Amato al basso elettrico e Lorenzo Barbera alla batteria e al vibrafono), e pittura, con la performance del pittore burkinabé Elvis Artistide Bazongo (ingresso libero); domenica 23 aprile si ride con «Antonio Ornano Show» e i monologhi incentrati sul rapporto di coppia del cabarettista ligure (ingresso libero); lunedì 24 aprile, spettacolo del gruppo rock folk L’Orage (ingresso 10 euro, info 346.8593390).
La solidarietà si declina soprattutto in due momenti: «Aosta è vicina ad Amatrice», con lo stand dell’associazione Amatriciana Qualità Italiana, per promuovere i prodotti delle aree del Centro Italia colpite dal terremoto e raccogliere fondi, e la lotteria di Maison&loisir per sostenere il Centro Aniké di Bobo Dioulasso, in Burkina Faso, luogo d’incontro e scambio culturale per giovani burkinabé.
A completare l’offerta, le numerose proposte gastronomiche, per una pausa rigenerante durante la visita al Salone: il Ristorantino, con le specialità della cucina valdostana, lo Street Burger, con hamburger e formaggi, lo Street Fish con piatti di mare, due self service, il Baretto con le degustazioni dei «vini estremi» della Valle d’Aosta, la Caffetteria The Sign, il Birrificio, con le birre artigianali Troll e Les Bières du Grand St. Bernard, e le bancarelle con i sapori italiani nel «percorso del gusto».
Le aziende della provincia di Cuneo presenti a Maison&loisir
CD Portoni (portoni, Barge)
Centro del Rustico (mobili, Cuneo)
Falegnameria GMG (porte, Dronero)
Gemap 2 (gruppi elettronici, Caraglio)
Idrocentro (arredo bagno, Torre San Giorgio)
La Misoun D’Oc (mobili, Melle)
La Poiana Valle Grana (gastronomia, Castelmagno)
Le Cascine (gastronomia, Barge)
Ilario Tallone (gastronomia, Caraglio)
Il Minusié (lampade in legno, Borgo San Dalmazzo)
Valter Morre (falegnameria, Villar San Costanzo)