Pasquetta in piazza Maggiore: la tradizione continua a Mondovì

0
350

I grandi eventi della primavera monregalese si aprono con una consueta e consolidata tradizione: la ‘merendina’ di Pasquetta in Piazza Maggiore, da quest’anno vero e proprio pranzo.

Il sesto anno di vita dell’Associazione “La Funicolare”, avviato con lo straordinario successo de il “Re Mercante”, prosegue dunque con questo evento tipico, vero e proprio preludio per un 2017 ricco di conferme alternate ad interessanti novità.

 

Nella giornata di lunedì 17 aprile, il sodalizio monregalese sarà protagonista nel rione alto della Città (Mondovì Piazza), con un evento consolidato nel tempo ed in pieno rispetto con la tradizione del territorio, rinnovato grazie al contributo della Città di Mondovì e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, uniti alle importanti collaborazioni con la Confcommercio As.Com. Monregalese, l’Associazione “Amici di Piazza” e l’Acqua Lurisia.

 

Fulcro della Pasquetta monregalese il salotto di Piazza Maggiore che vestirà per l’occasione il migliore abito, promuovendo e tutelando le produzioni agroalimentari del territorio monregalese, incentivando le ‘filiere km 0’. Il menu della pranzo di Pasquetta, disponibile a partire dalle ore 12,00 sino alle ore 18,00, proporrà infatti le tradizioni del nostro territorio: dal salamino al tomino monregalese al cartoccio, proseguendo con frittata, salsiccia e carne alla brace, patate al forno e, per finire, rotolo dolce di marmellata o cioccolato. La proposta è, acqua e vino inclusi, di 15 Euro per gli adulti e 10 Euro per i bambini (fino a 10 anni). Per info e prenotazioni: 327 6679728.

 

Non solo grande enogastronomia del territorio ma anche numerosi eventi collaterali, a partire dalle ore 14,00 sino alle ore 17,00. Il ricco programma prevede ballo liscio, sala, standard e caraibico con la scuola “Tonidance”, animazione per i bambini con truccabimbi e sculture di palloncini in collaborazione con “Casa Bimbo” e la straordinaria possibilità di passeggiare in carrozza per le antiche vie del borgo.
Il tutto impreziosito dall’apertura straordinaria dei Monumenti della Città di Mondovì, dalle ore 15,00 alle 18,00: dalla Torre Civica del Belvedere alla Chiesa della Missione, dal Vescovado al Museo della Stampa sino al Museo della Ceramica che, sino al 29 maggio, accosterà al tradizionale allestimento la preziosa esibizione “Il futuro dei piatti”.