La palestra della scuola media Massimo d’Azeglio di Cuneo ha ospitato, nelle giornate di Sabato 1 e Domenica 2 aprile, il primo raduno organizzato dalla FICEC – Federazione Italiana Cheerleading e Cheerdance della squadra nazionale Italiana Junior All girl di Cheerleading.
Il termine Junior All Girl indica una precisa divisione del cheerleading che in Italiano possiamo indicare come squadra giovanile femminile.
Il raduno ha visto la partecipazione di 16 atlete di età compresa tra i 13 e i 17 anni provenienti da Cuneo (Marianna Giordana e Silvia Pasero dell’Asd Team Cuneo), Carpi, Verona, Palermo e Gela.
Sotto la guida dell’allenatrice ed istruttrice federale Elisabetta Marchesini, neo campionessa Italiana alla guida del team Lions della Gemini Cheers di Verona, le atlete hanno iniziato un intenso lavoro di impostazione sia a livello tecnico che umano cercando di creare quella coesione indispensabile in uno sport come il cheerleading dove tutto è basato sulla capacità degli atleti di lavorare in sincronia e sintonia.
“Sono stati due giorni di intenso lavoro – spiegano Laura Lucchino e Costanza Panero, allenatrici del Team Cuneo che hanno potuto assistere agli allenamenti -. È stata una bella occasione che la FICEC (Federazione Italiana Cheerleading e Cheerdance), a cui va il nostro ringraziamento, ha dato sia alle nostre atlete, sia a noi allenatrici, e quindi alla società, di crescere e migliorarci”.
Questo di Cuneo era solamente il primo di una serie di raduni che porteranno la rappresentativa nazionale ad una prima esperienza internazionale prevista dal 22 al 25 settembre p.v. a Barcellona e che culminerà con la partecipazione ai Campionati Mondiali Juniores 2018 ad Orlando in Florida.
“Abbiamo veramente apprezzato – continuano Lucchino e Panero- che il lavoro dell’allenatrice Marchesini abbia portato le atlete a confrontarsi non solo sulle difficoltà tecniche ma anche sulla loro capacità di integrarsi, evidenziando il fatto che solamente una squadra unita e coesa può ambire a traguardi importanti”.