Mancano due mesi al Rally di Alba 2017, in programma il 17 e 18 giugno.
La gara albese, giunta alla 11ª edizione si prepara ad accogliere piloti da tutta Italia e dall’estero con un tracciato che ricalca quello dello scorso anno, ma con la grande novità della prova speciale di Alba, nel circuito allestito per l’RA Show, che verrà ripetuta anche alla domenica.
Il geometra Bruno Montanaro, presidente del Cinzano Rally Team illustra il percorso: «Si parte sabato 17 giugno alle 19.50 da piazza Michele Ferrero, nel cuore di Alba, per raggiungere la vicina prova spettacolo, lunga 2,6 km, nella zona industriale di corso Asti.
Domenica mattina nuovo via alle 7.30 per affrontare le prove speciali.
Quella di Roddino, che parte da Borine, raggiunge Roddino e prosegue fino a Pezzea; quella di Igliano che parte da Costa San Luigi, nella Langa Monregalese, tocca Igliano, Torresina e raggiunge Paroldo dopo 18,47 km.
Infine la prova speciale di Murazzano di 13,59 km che tocca le borgate Lovera, La Martina e raggiunge Madonna della Neve. In più c’è un altro giro, per 1,35 km, sul circuito di corso Asti ad Alba».
Nel corso della giornata i concorrenti torneranno per due volte ad Alba per parco assistenza e riordino, tutti concentrati in piazza Medford. Gran finale con premiazione e sfilata sul palco di tutte le auto che completeranno #RA17 in piazza Michele Ferrero a partire dalle 17.45.
Costi di iscrizione ridotti per le vetture più piccole
Nel 2016 la riduzione delle tariffe per l’iscrizione al Rally di Alba delle auto di cilindrata più piccola, applicate dal Cinzano Rally Team, è stata molto gradita dai piloti.
Quest’anno, dopo che la stessa federazione Aci sport è venuta incontro ai corridori con un ai costi di iscrizione di tutte le categoria d’auto, il Rally di Alba si conferma vicino ai piloti delle classi più popolate e lima ulteriormente la tassa di iscrizione per alcune classi.
Ecco i costi di iscrizione ridotti – rispetto alle tariffe federali – per il Rally di Alba 2017:
– 470 euro per: N2 e R1T nazionale
– 530 euro per: N3 – A 7 – R3D
Per le altre classi il costo resta quello previsto dalla federazione.
Il Montepremi degli organizzatori
Il Rally di Alba 2017 sarà valido per la Coppa Italia prima zona e per il Montepremi Organizzatori Coppa Italia prima zona che vede gli organizzatori dei rally di Alba, Lanterna, Valli Cuneesi e Rubinetto assieme alla Michelin mettere in palio un ricco montepremi. Per consultare il regolamento è disponibile il sito www.coppaitaliazona1.it
L’Albo d’oro
1979 1° Rally di Alba e delle Langhe Dario Cerrato – Dezzani Opel Kadett gruppo 2
1980 2° Rally di Alba e delle Langhe Andrea Betti – Luca Betti Lancia Stratos
1981 3° Rally di Alba e delle Langhe Pier Felice Filippi – Paolo Dimela Lancia Stratos
1982 4° Rally di Alba e delle Langhe Franco Cassinis – Marina Mandrile Lancia Stratos
2001 Rally di Alba 2001 Armando Defilippi – Enzo Colombaro Renault Clio Williams Kit
2002 Rally di Alba 2001 Roberto Botta – “Gil” Calleri Renault Clio Williams
2003 Rally di Alba 2003 Armando Defilippi – Stefano Rivetti Renault Clio Williams
2004 Rally di Alba 2004 Piergiorgio Deila – Claudio Vischioni Fiat Punto Super 1600
2005 Rally di Alba 2005 Roberto Botta – “Gil” Calleri Renault ClioSuper1600
2006 Rally di Alba 2006 Marco Bernardelli – Gabriele Romei Fiat Punto Super 1600
2007 Rally di Alba 2007 Roberto Botta – Gil Calleri Peugeot 206 Wrc
2008 Rally di Alba 2008 Piergiorgio Deila – Corrado Botto Peugeot 206 Wrc
2015 Rally di Alba 2015 Luca Betti – Francesco Pezzoli Peugeot 207 Super 2000
2016 10° Rally di Alba Simone Miele – Roberto Mometti Ford Fiesta Wrc
Tutti i dettagli su Internet e Facebook
Tutti i dettagli del 10° Rally di Alba sono pubblicati sul sito www.rallyalba.com e sulla pagina www.facebook.com/rallyalba.