Lo scorso 8 aprile il palazzetto di Biella è stato teatro della seconda prova regionale FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) del Campionato Silver di Serie D, competizione di ginnastica ritmica a squadre e individuale che si è svolta con una formula gara innovativa in sperimentazione da quest’anno.
Nella Serie D4 categoria allieve sono state le atlete più piccole a calcare il campo gara: Marta Botta, Matilde Dalmasso, Giulia Forneris, Chiara Gerbaldo, Vittoria Lucchino e Carlotta Pantaleo. Tutte e 6 hanno eseguito un esercizio di squadra al corpo libero. Chiara Gerbaldo e Carlotta Pantaleo hanno svolto poi una successione fune-palla, mentre Marta Botta ha presentato un esercizio individuale alla palla. Per tutte un po’ di emozione e qualche imprecisione che hanno comportato l’11 posto in classifica.
Nella Serie D4 categoria Junior/Senior hanno gareggiato in squadra Martina Isoardi, Chiara Petrucci e Valeria Scavone. Anche loro hanno sono scese in pedana con un esercizio di insieme a corpo libero, con una successione fune-palla eseguita da Valeria Scavone e Chiara Petrucci e un’esercizio individuale alla palla eseguito da Valeria Scavone. Tutte e tre le ginnaste hanno eseguito gli esercizi in maniera pulita e precisa conquistando un meritato primo posto.
Nella serie D2 per la categoria Junior/Senior si sono esibite, presentando un esercizio di squadra a corpo libero e aggiudicandosi uno dei punteggi più alti della gara, Greta Cocciolo, Anna Ghibaudo e Domiziana Roberi. Alla successione palla-nastro sono scese invece in campo Anna Ghibaudo e Greta Cocciolo, mentre Domiziana Roberi ha eseguito l’esercizio individuale al cerchio. Le esecuzioni pulite di tutti gli esercizi, seppur macchiate da qualche errore hanno fatto sì che la squadra si piazzasse al 6 posto, migliorando di una postazione la classifica rispetto alla prima prova.
Nella Serie D1 allieve, Sofia Giobergia, Rachele Manconi e Ginevra Vespier hanno eseguito un esercizio a tre con i cerchi, una successione palla – nastro eseguito da Rachele Manconi e Sofia Giobergia e un esercizio individuale alle clavette, eseguito da Ginevra Vespier. Nonostante un po’ di emozione e qualche fallo hanno conquistato un bel secondo posto (riconfermando la posizione della prima prova) sfiorando la medaglia d’oro per pochi centesimi di punto.
Nella Serie D1 Junior hanno invece gareggiato Aurora De Vivo Giordano, Isaia Martina e Rebecca Scanu. Per loro un esercizio di squadra con i cerchi, una una successione palla – nastro eseguita da Aurora De Vivo Giordano, purtroppo scesa in pedana con la febbre e Martina Isaia ed un esercizio individuale al cerchio eseguito da Rebecca Scanu. Tutte hanno condotto una gara soddisfacente salendo sul terzo gradino del podio e lasciandosi alle spalle diverse squadre.
Infine, nella serie D eccellenza hanno affrontato la gara Julianna Berro, Susanna Desmero e Francesca Tilotta, presentando un esercizio di squadra al cerchio, una coppia fune -palla, eseguita da Susanna Desmero e Francesca Tilotta e un esercizio individuale al cerchio eseguito da Julianna Berro
Queste ginnaste hanno presentato esercizi di alto livello e molto coreografici, la cui esecuzione sicura e pulita gli è valso un meritato primo posto.
“Le nostre ragazze hanno condotto anche questa seconda gara in maniera soddisfacente – commentano le tecniche Team Cuneo, Alice Gollè, Giulia Milano, Marzia Russo e Martina Di Battista -. Siamo contente dei risultati ottenuti. Cercheremo comunque di migliorare ancora, per farci trovare preparate all’appuntamento di maggio per il campionato nazionale di Rimini. Nel frattempo lavoreremo anche in vista del campionato Gold d’Insieme che si terrà a fine giugno”.
c.s.