La FISI premia a Bolzano i suoi campioni: riconoscimenti anche a Bassino, Squassino, Vigna e Franzoso

0
608

Giovedì 20 aprile la Fiera di Bolzano ha ospitato nell’ambito della manifestazione Prowinter il FISI Award 2017, la tradizionale cerimonia di chiusura della stagione, alla quale hanno preso parte, in qualità di ospiti speciali del Presidente federale Flavio Roda, il Ministro dello Sport Luca Lotti e il Presidente del CONI Giovanni Malagò.

Il Comitato FISI Alpi Occidentali era rappresentato dal Presidente Pietro Marocco, dal Vicepresidente Maurizio Poncet e dai Consiglieri Dante Roggia e Michele Fassinotti. Nel corso della giornata sono stati premiati i campioni che hanno fatto dell’annata appena conclusa una stagione da record: Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Peter Fill, Manfred Moelgg, Dominik Paris, Valentina Greggio, Dominik Fischnaller, Greta Pinggera, Alex Gruber, Michela Moioli e molti altri azzurri che si sono distinti nei Campionati Mondiali e nelle Coppe del Mondo delle discipline invernali.

 

Il Ministro Lotti ha consegnato un riconoscimento speciale a Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito), tre volte sul podio in Coppa del Mondo e vincitrice del “Rookie of the Year”, riconoscimento che la FIS destina agli atleti più giovani messisi in evidenza durante la stagione. Il Gran Premio Pool Sci Italia è andato a Laura Pirovano e ad Alexander Prast, che hanno vinto medaglie nei Campionati Mondiali Juniores di sci alpino ad Aare. Premiati anche i vincitori di medaglie agli EYOF, i Giochi Olimpici Invernali Europei della Gioventù ad Erzurum e i vincitori del Grand Prix Italia, tra i quali il cuneese Andrea Squassino, atleta delle Fiamme Oro Moena primo nel Grand Prix Seniores e “new entry” nelle squadre nazionali. Un riconoscimento è stato assegnato anche al genovese Matteo Franzoso, che corre per lo Sci Club Sestriere, è giunto secondo nel Grand Prix Aspiranti ed ha vinto i titoli di campione italiano Aspiranti in Slalom e in Combinata. Matteo era purtroppo assente perché febbricitante ed il premio è stato ritirato a suo nome dal Vicepresidente del Comitato FISI Alpi Occidentali Maurizio Poncet. La FISI ha anche voluto premiare a Bolzano i trentacinque atleti che hanno conquistato medaglie nei Campionati Mondiali Juniores e Giovani in sette differenti discipline.

 

Tra i premiati la cuneese Martina Vigna, portacolori dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, medaglia di bronzo in staffetta nei Mondiali Giovani-Juniores di biathlon a Brezno-Orsblie insieme ad Irene Lardschneider e a Samuela Comola. In occasione di Prowinter il Ministro dello Sport Luca Lotti ha partecipato ad una conferenza stampa con il Presidente CONI Giovanni Malagò, il Presidente FISI Flavio Roda, Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino. Malagò era presente a Bolzano in occasione della presentazione di  “Destinazione PyeonghChang 2018”, il progetto che accompagnerà la squadra italiana fino ai Giochi Olimpici Invernali, in programma dal 9 al 25 febbraio del prossimo anno. Il Ministro Lotti ha annunciato una importate novità che coinvolge la FISI: “La stagione appena conclusa testimonia come i nostri ragazzi abbiamo portato il alto il tricolore e noi li ringraziamo, questa è l’occasione per fare il punto della situazione di quanto il Governo può fare a sostegno dei territori e della montagna, come ad esempio l’assegnazione recente di 40 milioni per i Mondiali di Cortina 2021 perché l’evento diventi un traino per il Paese, oppure le modifiche alla legge 363 arrivata in Parlamento. Ciò che vogliamo sottolineare oggi è il progetto riguardante le scuole, che ripartirà a settembre e riprende un’idea sospesa l’anno passato ma che aveva avuto successo negli anni scorsi. L’obiettivo è quello di far sì che l’educazione allo sport riparta dalla scuola, ponendo le basi per avvicinare più ragazzi agli sport invernali”.