Quanto pesano i punti a 270’ dalla fine. La Prima Categoria girone G, scollinata anche la pausa pasquale, si prepara al grande rush finale, con ancora in ballo tantissimo, eccezion fatta per il discorso primo posto, chiuso ormai da qualche settimana.
Già, perché dalla seconda posizione in giù, tutto è ancora da decidere, con un weekend che presenta un piatto prelibato, fatto da un triplo scontro diretto tra sei delle compagini che occupano le prime sette posizioni. Escluso il Busca, impegnato sul campo del Sommariva Perno, ottavo ed ormai escluso (a meno di clamorosi colpi di scena) da ogni corsa, le altre sono tutte in ballo. Spicca in primis Saviglianese-Azzurra, seconda contro quarta, in un testa a testa fondamentale, non solo per la piazza d’onore del campionato ma anche, e soprattutto, per la zona “quinta piazza”, con i morozzesi che non possono sbagliare, per evitarsi un finale thrilling. Segue a ruota, restando sui match che attendono le compagini da podio, Marene-Polisportiva Montatese: gli uomini di Battaglino, con la testa al ritorno di Coppa in programma la prossima settimana, non possono sbagliare contro la settima forza del girone, nella speranza di ritrovare il secondo posto in solitaria. Per i fossanesi, invece, una vittoria significherebbe tanto.
Il match più atteso è però certamente Costigliolese-Roretese, un vero e proprio spartiacque stagionale. Gli uomini di Venneri, reduci da alcuni mesi altalenanti, che li hanno condannati a soffrire fino all’ultimo, dovranno sfruttare il fattore campo in un testa a testa cruciale. D’altro canto, per la Roretese è l’ultima chiamata: solo i tre punti potrebbero garantire un finale di stagione da star, con un quinto posto tanto inseguito e poi finalmente raggiunto proprio in extremis.
L’altra bagarre, invece, è per i playout, dove, dopo un lungo inseguirsi, ci si ritrova con sei squadre in quattro punti. Come logico, visti i molti scontri diretti in testa, anche qui saranno degli uno contro uno fondamentali. Lo Stella Maris, che guida la combriccola a quota 29, ospita l’Olimpic Saluzzo in una sorta di match point: vincendo si assicurerebbe quasi certamente la salvezza o, comunque, una buona dose di tranquillità. Altro campo di battaglia è quello di Mondovì, dove il Monregale Calcio attende lo Scarnafigi, con quei quattro punti di distacco che fanno la differenza. Infine, Valvermenagna-Tre Valli, altro scontro tra una compagine a quota 29 ed una a quota 25. Tre lotte, da cui usciranno solo tre vincitori.
Chiude il programma Auxilium Cuneo-Dogliani, con Delpero e soci che, vincendo contro una squadra ormai condannata alla Seconda, chiuderebbero definitivamente il discorso salvezza.
Nel girone F, infine, serve un successo all’Infernotto, che ospita l’Aurorarinascita Piossasco, per poter festeggiare il passaggio in Promozione. Derby decisivo, invece, tra Atletico Racconigi e Racconigi
Prima Categoria girone F – ventottesima giornata (24/4, ore 15.00)
Airaschese-Luserna
Atletico Racconigi-Racconigi
Vigone-Borgaretto
Infernotto-Aurorarinascita Piossasco
Lesna Gold-Bricherasio Bibiana
Nichelino Hesperia-Polisportiva Bruinese
Pinasca-Perosa
San Secondo-Pro Polonghera
Classifica
Infernotto 65, Atletico Racconigi 58, Perosa 53, Racconigi 52, Pinasca 46, Lesna Gold 43, Pro Polonghera 42, Bricherasio Bibiana 41, Nichelino Hesperia 39, Aurorarinascita Piossasco 36, San Secondo 34, Airaschese 27, Borgaretto, Vigone 24, Polisportiva Bruinese 19, Luserna 2.
Prima Categoria girone G – ventottesima giornata (23/4, ore 15.00)
Auxilium Cuneo-Dogliani
Costigliolese-Roretese
Marene-Polisportiva Montatese
Monregale Calcio-Scarnafigi
Saviglianese-Azzurra
Sommariva Perno-Busca
Stella Maris-Olimpic Saluzzo
Valvermenagna-Tre Valli
Classifica
Busca 68, Saviglianese, Polisportiva Montatese 53, Azzurra 46, Costigliolese 44, Roretese 42, Marene 40, Sommariva Perno 39, Auxilium Cuneo 35, Stella Maris, Monregale Calcio, Valvermenagna 29, Olimpic Saluzzo 27, Scarnafigi, Tre Valli 25, Dogliani 15.