Volley B1/F: tsunami Cuneo, Trescore travolta 3-0 | Dopo il ko di Collegno, arriva la reazione richiesta dalla società: Lodi sempre a +2, sabato il decisivo scontro diretto

0
437

Che scossa. Ci si aspettava una forte reazione dopo il ko pesante di Collegno ed il rischioso cambio tecnico alla guida, questa è arrivata: Cuneo travolge Don Colleoni, consolidando il secondo posto ed aspettando ora la capolista Lodi, con la possibilità di assestare il sorpasso in testa alla penultima giornata.

Una prova di carattere e, soprattutto, grande aggressività, in un PalaBreBanca bollente, dove le ragazze di Conti e Petruzzelli hanno lasciato poco respiro alle avversarie, costrette sulla difensiva ed a rincorrere praticamente dall’inizio alla fine. L’obiettivo, ora, è far sì che questa bella serata non sia un fuoco di paglia ma possa essere replicata nelle ultine due gare di stagione regolare, per alimentare ancora il sogno Serie A2.

 

SESTETTO CUNEO

Conti schiera Bonifazi al palleggio, Giacomel opposto; centrali Soriani e Millesimo, in banda Borgna e Valli, libero Brero.

 

SESTETTO TRESCORE

Senza libero, don Colleoni scende in campo con Bonetti in regia, opposto Pozzoni; in mezzo Colombo e Gallizzoli, schiacciatrici Camarda e Pinto.

 

PRIMO SET

Osservato un minuto di silenzio per la tragica scomparsa di Michele Scarponi, si può cominciare. Attacco di Giacomel, più ace di Millesimo, 2-0 Cuneo. Padrone di casa che provano ad imporre sin da subito il proprio gioco: lungolinea vincente di Valli, poi Giacomel colpisce al servizio, 4-1. Biancorossoblu che spingono ma che sbagliano anche: Trescore ne approfitta e, con l’attacco di Gallizzoli, torna a -1 (6-5). Al time out tecnico è 8-5. Cuneo che allarga, e bene, il gioco: Giacomel e Valli (due punti di fila) firmano il +5 (13-8), coach Dall’Angelo ferma il gioco. Alla seconda sosta programmata è 16-10. Piemontesi estremamente aggressive (dentro anche Aliberti), Don Colleoni perde ancora terreno: muro di Millesimo su Pozzoni, 18-11. Bergamasche aggrappate alla vena realizzativa di Pinto e Pozzoni e che tornano a -5, inducendo Conti a richiamare in panchina le sue ragazze: Cuneo mette al sicuro il set, facendo sussultare il PalaBreBanca con il muro di Aliberti sullo stesso opposto ospite. Al secondo set ball si chiude 25-20.

 

SECONDO SET

Clima caldo già dai primi scambi: Don Colleoni in pressione Borgna va a segno direttamente da salvataggio in tuffo, 3-3; dall’altra parte l’urlo di Pinto dopo il gran muro ad uno su Valli, 4-4. Cuneo trova il primo break di questo set: 4-0 secco (in mezzo, un ace di Giacomel), 8-4 e time out tecnico. Altro ace dell’opposto cuneese al rientro, 9-4. Don Colleoni ha però la forza di rialzarsi, approfittando anche dell’eccessiva foga piemontese in alcuni frangenti: Bonetti stoppa Borgna, 10-9. La stessa schiacciatrice e Valli in pipe ricacciano Bergamo indietro, 12-9. Cuneo accelera nuovamente: è 16-11 alla seconda sosta programmata. Dentro Baiocco da una parte, Colombo dall’altra: Cuneo allunga, ma in una fase di gioco si scontrano Bonifazi e Giacomel, con il piede della palleggiatrice che resta sotto la gamba in caduta della compagna. Infortunio per il capitano, dentro Montefameglio. Cuneo stordito e che subisce due muri consecutivi da Colombo, coach Conti arresta le ostilità sul 18-14. Trescore avanza a suon di muri, Millesimo ci mette una pezza con fatica, 19-16. Una Colombo MVP del set (4 punti per lei e grande presenza a muro) trascina le compagne ad un finale punto a punto, 19-19. Cuneo, con il fiatone, si mette nelle mani di Borgna, tornata in campo per Baiocco: due attacchi da posto 4, 23-21 e time out Dall’Angelo. Cuneo pesca il jolly finale: ace di Aliberti che poi, sulla battuta successiva, manda in crisi la ricezione ospite: Borgna sale a quota 9 mettendo giù il 25-21, 2-0.

 

TERZO SET

Don Colleoni riparte forte (3-0) ma Cuneo regge l’urto, trovando rapidamente la parità (4-4) e mettendo il muso avanti sull’attacco out di Colombo (5-4). Al time out tecnico il punteggio dice 8-5, fra gli applausi del PalaBreBanca. Padrone di casa in ritmo, dopo le paure del finale di secondo set: 11-6, Trescore costretta ancora ad inseguire. Cuneo che non si ferma, vincendo anche gli scambi più faticosi: la probabilmente miglior Giacomel stagionale incrocia per il 16-11. Dall’Angelo ancora costretto a fermare tutto, quando Montefameglio finta il palleggio ed appoggia a terra per il 19-12 con le bergamasche colte di sorpresa. Alla fine Cuneo gestisce bene il vantaggio e chiude senza rischi: 25-21 e 3-0.

 

CUNEO – DON COLLEONI TRESCORE 3-0  (25-20, 25-21,25-21)

CUNEO: Bonifazi 2, Giacomel 9, Soriani 7, Millesimo 8, Valli 11, Borgna 10, Brero (L). Montefameglio 1, Baiocco, Aliberti 2. NE: Nardoianni, Gay (L2). All. Conti

TRESCORE: Bonetti 6, Pozzoni 8, Colombo 4, Gallizioli 7, Camarda 6, Pinto 11. Colombi. NE: Colleoni, Vedovati. All. Dall’Angelo. 

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza cuneese (Foto Ideawebtv.it)