Home Langhe e Roero 14° tour per Bra Sotterranea, fra luoghi di spiritualità e cultura

14° tour per Bra Sotterranea, fra luoghi di spiritualità e cultura

0
490

Tra le tante ghiotte proposte d’arte e storia che Bra offre ai turisti (dal Museo di Storia Naturale Craveri al Museo Civico di archeologia, storia e arte di Palazzo Traversa, passando per il Museo del Giocattolo e il Museo della Bicicletta), c’è un luogo speciale, nella parte alta della Città della Zizzola: la Casa natale del Santo Benedetto Cottolengo, che forse molti braidesi ancora non conoscono.

La Famiglia Cottolengo, vissuta a Bra tra il 1740 e il 1994, rappresenta un ricco tessuto di storia e cultura braidese.

 

San Giuseppe Benedetto Cottolengo, nacque proprio qui il 3 maggio 1786 da Giuseppe Antonio Cottolengo e Benedetta Chiarotti; la casa natale del Santo è un’edificio che richiama architettonicamente stili appartenenti a secoli diversi ed è stato riportato alla sua originaria bellezza da un recente restauro che ha interpretato fedelmente lo spitiro delle diverse epoche e le abitudini della famiglia che in esso ha sempre dimorato: dallo studio del papà del Santo che riflette il suo piglio manageriale, alle stanze dei figli, agli spazi destinati alla vita conviviale, come la sala da pranzo o la sala rustica, gli ambienti di servizio come la cucina, la cantina, la scuderia. La ricchezza di arredi, di oggetti di vita quotidiana minuziosamente e pazientemente riportati al loro decoro, di risvolti privati e di documenti ufficiali, che si possono ammirare lungo l’intero percorso, offre al visitatore un’eccezionale spaccato della vita di almeno cinque generazioni di un’agiata e illuminata famiglia borghese del tempo.

 

Proprio questa casa speciale sarà il clou del quattordicesimo tour organizzato dall’associazione Bra Sotterranea, che si terrà domenica 14 maggio, con un nutrito programma, che avrà inizio, a partire dalle ore 14 sotto l’Ala di corso Garibaldi. La prima tappa, alle ore 15.30, sarà la chiesa della Santissima Trinità, sede della Confraternita dei Battuti Bianchi: ad accogliere i partecipanti alla visita, ci sarà la professoressa Lidia Botto, che racconterà la splendida chiesa e la sua storia. La Confraternita della SS. Trinità, meglio conosciuta come dei Battuti Bianchi, ha origini antichissime che risalgono al XIII secolo. La Chiesa fu eretta nel 1618 ed è un edificio a pianta rettangolare, ad una sola navata, con il portale sormontato da una nicchia che contiene una statua della Madonna con il Bambino. Alle pareti si trovano quattro grandi affreschi ad opera del cheraschese Sebastiano Taricco. Nella Chiesa è conservata una tela del 1678 di Charles Dauphin che raffigura la Presentazione di Gesù al Tempio. La seconda tappa riguarderà proprio la Casa Natale del Santo Benedetto Cottolengo, per poi arrivare al Convitto della Provvidenza, nell’omonima via, che ha segnato, con le scuole qui ospitate, gli anni di generazioni di bambini e ragazze braidesi e no. L’istituto fu fondato nel 1756 con reali patenti, con elargizioni del patrimonio privato del Re e della consorte. La fondazione di questa istituzione fu soprattutto opera del teologo don Francesco Rambaudi, patrizio braidese e abate di Villar San Costanzo.

 

La tappa successiva sarà, sempre in via Provvidenza, il B&B Villa Maddalena. Il tour si concluderà nella cantina privata del dottor Turco, in via Moffa di Lisio, che riporterà tutti nel cuore della mission dell’associazione Bra Sotterranea, la scoperta di quei luoghi nascosti nelle viscere della città, patrimonio insostituibile della storia cittadina.
Per finire golosamente in bellezza, un momento conviviale con l’pericena presso il Giuly Bar di piazza XX Settembre.

 

Il costo di partecipazione alla giornata è di 15 euro, 13 euro la quota ridotta (dai 10 ai 18 anni), 11 euro per i minori di 10 anni e gli over 65, oltre la quota associativa di 2 euro per chi non è ancora iscritto. Per ulteriori informaioni e prenotazioni si possono contattare i numeri 347 8196496 (Anna) e 339 3297146 (Davide) tramite Sms o WhatsApp; scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica brasotterranea@gmail.com o direttamente sul sito brasotterranea.vixsite.com/bra-sotterranea. Per ogni partecipante è necessario inviare nome, cognome, luogo e data di nascita, comune e indirizzo di residenza. Il tour si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

 

c.s.

NESSUN COMMENTO