Cuneo: è il weekend di BITEG, la Borsa internazionale del Turismo Enogastronomico

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Venerdì 28 aprile, Biteg, la Borsa internazionale del Turismo Enogastronomico, si presenta ufficialmente al pubblico, per una due giorni all’insegna della sponsorizzazione del territorio e delle sue eccellenze.

La Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, quest’anno si svolgerà dal 28 al 29 aprile a Cuneo, nel Complesso Monumentale di San Francesco, in Via Santa Maria 10, nel cuore del centro storico cittadino ed è il più importante evento nazionale di comunicazione, promozione e vendita del prodotto turistico enogastronomico: una vetrina importante per il territorio, un’occasione unica per far conoscere e valorizzare i propri prodotti in tutto il mondo. Per due giorni la città di Cuneo sarà la capitale del buon cibo e accoglierà Tour Operator internazionali che incontreranno gli operatori turistici, creando così uno scambio di notizie ed esperienze, indispensabili per promuovere il “pacchetto” che lega il turismo all’enogastronomia, sempre più ricercato dai turisti di tutto il mondo.

 

Sabato 29, alle 10,30 in piazza Virgilio, si terra’ invece il taglio del nastro di Meg, il Mercato enogastronomico: un evento collaterale a Biteg, che coinvolge i produttori di tutta Italia. Una grande vetrina del buon cibo e delle buone prassi agricole, un mercato colorato e dai mille sapori aperto a tutti. Nella sua prima edizione, e’ pronto ad accogliere espositori da tutta Italia: Meg non è un classico mercato, ma un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche italiane e si terrà nell’area esterna coperta di piazza Virginio, adiacente al Centro Monumentale di San Francesco, nonché sede del Workshop Biteg. Le aziende che partecipano a Meg presentano prodotti unici, autentici e tradizionali. L’obiettivo è quello di promuovere aziende che rappresentano un valore aggiunto per il turismo enogastronomico; realizzano produzioni tradizionali legate ai territori; producono e vendono direttamente ai turisti sul posto; accolgono turisti con cui realizzano attività di degustazione e vendita; realizzano prodotti che i turisti trovano sui territori; valorizzano le particolarità e le eccellenze territoriali e soprattutto si caratterizzano per unicità, qualità, autenticità