Rinviata la discussione sul consuntivo 2016 del Comune di Bra

0
343

Rinviata a Bra l’approvazione del rendiconto comunale 2016. Nel corso di una seduta della massima assemblea civica che si è svolta ieri, giovedì 27 aprile 2017, è stato deciso di rinviare la discussione dopo la contestazione di un ritardo nella trasmissione della corposa documentazione a corredo del documento riassuntivo della gestione 2016.

 

Le regole fissate dal legislatore nel testo unico degli enti locali e dal nostro comune nel regolamento di contabilità dicono che la documentazione deve essere trasmessa ai consiglieri venti giorni prima della seduta. Quando si chiede ai cittadini il rispetto delle regole, queste devono essere prima rispettate da noi” – ha detto il capogruppo del Movimento 5 stelle, Claudio Allasia, nel presentare una mozione d’ordine ai colleghi.

 

Pur rimarcando che quanto pervenuto ai consiglieri solo nei giorni antecedenti la seduta erano allegati esplicativi di documenti già inoltrati nei termini, il segretario generale di palazzo civico, Claudio Chianese, ha messo in evidenza come, rispetto ad una eccezione formale, poteva essere opportuno “per evitare qualsiasi tipo di equivoco”, rinviare la discussione. Il presidente dell’assemblea Biagio Conterno ha però sottolineato il fatto che “nessuno ha voluto scavalcare prerogative altrui o, ancor meno, nascondere documenti ufficiali dell’amministrazione”, tanto che “oltre ai dati di consuntivo, un documento di centoventi pagine di relazione della giunta sulla gestione 2016 era stato portato nei tempi all’attenzione della commissione finanze e tributi. Documento da cui era possibile valutare il rispetto o meno del mandato nel 2016”, secondo l’assessore alle finanze Giovanni Fogliato, con l’auspicio del capogruppo di “Somaglia per Bra”, Roberto Marengo, “che tra pochi giorni si possa tornare a discutere di politica e non di formalismo, perché di formalità e burocrazia questo paese muore”.

 

Visto l’esito, i consiglieri hanno ritenuto non dovesse esser corrisposto loro il gettone di presenza. Il video integrale della seduta è disponibile sul canale “@comunebra” di You Tube o sul sito ufficiale dell’amministrazione comunale, all’indirizzo www.comune.bra.cn.it.

 

(rg)