Dopo il successo della scorsa stagione e una buona diffusione del lavoro discografico Piotr ridiscende dai boschi, si veste di nuovo e torna sul palco del Teatro Baretti con i suoi musicisti per proporre con rinnovata energia e fresca eleganza il nuovo spettacolo.
Si intitola: Ecco.
Si tratta di musiche, canzoni, monologhi di Piotr Peribowskij: un viaggio nella vita, letta attraverso composizioni sue e composizioni altrui (che diventano sue e assumono forma e stile particolari, perché – ormai lo sappiamo – Piotr è anche un ladro falsario e ricettatore), attingendo alla migliore musica d’autore del cantautorato italiano, accompagnando lo spettatore con garbo e maestria a riflettere e sorridere, cullato e massaggiato da armonie aulenti, pungolato da vividi spunti, orecchio intonato ai suoni e alle corde vibranti.
Piotr Peribowskij avrà con sé un ensemble di tutto rispetto e la voce di Elena Griseri che saprà intonare, cucire ed interpretare costumatamente ogni situazione o sentimento.
Mettiamoci comodi, e buon ascolto.”
Così recitano le note di sala del concerto di Piotr, inserito nella Stagione Concertistica della città di Mondovì, organizzata e coordinata ormai da anni dalla Fondazione Academia Montis Regalis. Si tratta certamente di un concerto poco accademico: verranno proposte una ventina di canzoni, buona parte delle quali scritte da Gianpiero Gregorio (meglio conosciuto come Pelo). Chitarrista apprezzato, insegnante presso la Scuola Comunale di musica e presso la Scuola Media a Indirizzo Musicale della nostra città (organizzatore del Concertone di inizio giugno dell’Orchestra Provinciale Giovanile in Piazza Maggiore), ha al suo attivo una nutrita serie di produzioni musicali nel campo della musica classica e del tango. Da pochi anni si cimenta anche in veste di cantante e autore, con lo pseudonimo di Piotr Peribowskij. Alcune delle canzoni proposte saranno anche un omaggio al papà Giovanni (scomparso due anni fa) di cui ha musicato alcune poesie in dialetto monregalese. Sul palco del Teatro Baretti insieme a Piotr ci saranno: Elena Griseri (voce recitante), Paolo Turco (basso), Renzo Coniglio (batteria), Marco Marenco (bouzuki, chitarra, mandola, mandolino), Igor Giuffré (chitarra elettrica), Simona Mana (violino), Marco Racca (pianoforte, fisarmonica, tromba, sax). Oltre alle composizioni di Piotr potremo ascoltare canzoni di Bersani, Capossela, Dalla, Det Gregori, Finardi, Ligabue, Skiantos, Testa, Vecchioni. Mescolanza e contaminazione di generi, uniti ad una solida preparazione tecnica e musicale, sapranno dare alle canzoni di Piotr le giuste sonorità per un repertorio fatto di atmosfera, di sensibilità e di eleganza, ma anche di ritmo e di passione.
Piotr Peribowskij e i suoi musicisti hanno anche registrato e inciso buona parte dei brani che proporranno in concerto: il CD sarà disponibile al botteghino.
Biglietto di ingresso: 10 €.
Prevendita (senza diritti e con prenotazione della poltroncina) presso la libreria “Lettera_22”, c.so Statuto 35.
Per ulteriori informazioni: 3312369055