Home Monregalese Pomeriggi Insieme dei Sempre Giovani: incontro a Farigliano con la dottoressa Stefania...

Pomeriggi Insieme dei Sempre Giovani: incontro a Farigliano con la dottoressa Stefania Rossi

0
391

Giovedì 4 maggio dalle 14.30 alle 16.30 la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” di Farigliano, in collaborazione con il Comune e il C.R.A.L. di Farigliano e l’Associazione “ELLISSE – Cultura per il territorio”, ospita l’ultimo incontro dell’edizione 2016/2017 dei “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani”.

 

Quest’ultimo incontro, dal titolo “Il profumo dei luoghi – Memorie olfattive presenti e passate”, sarà con la Dottoressa Stefania Rossi, titolare della Parafarmacia Rossi di Cherasco e ideatrice della linea di fragranze per l’ambiente “ACQUA di CHERASCO”. “ACQUA di CHERASCO” è la linea di profumazioni per ambienti che attraverso le sue essenze ci narra una storia. Quella del luogo a cui si ispira, Cherasco, una cittadina piena di fascino, teatro di avvenimenti importanti, di armistizi, di Paci, le cui mura racchiudono scorci e angoli preziosi, ma anche piccole storie, intime e personali. Ogni essenza è legata a particolari momenti che Stefania Rossi chiama fotografie olfattive.

 

Stefania Rossi ha sempre avuto una predilezione per i profumi e una spiccata memoria olfattiva. Le basta mettere a fuoco un ricordo per accostarvi, naturalmente, un aroma o un sentore. Le profumazioni sono sedici: otto sono dedicate alla Cherasco pubblica e otto a quella privata. Sono state messe a punto attraverso un percorso evocativo, storico e personale in collaborazione con una celebre olfattoteca francese.
Che profumo ha la felicità? Quello di pulito e di fresco di un letto appena fatto. Quello limpido delle lenzuola stese al sole. Quello della mano di tuo nonno che ti stringe e sa di colonia, di asciutto, di buono. Quello di fiori in una passeggiata assolata, quello di libri, di carta, di antico. Quello del vestito della festa di tua madre, quando mette gli orecchini e la collana di perle e lo sguardo le brilla un po’. Quello di un bacio, senza guardare. Quello del primo morso di un cioccolatino. Quello inconfondibile di un paese. Per sentire i profumi della felicità a Cherasco bisogna passeggiarci, senza fretta, sotto i portici, al solo scopo di ritrovare i profumi del cuore.

 

L’appuntamento è per giovedì 4 maggio dalle 14.30 alle 16.30 nella Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” in Piazza San Giovanni 12/bis a Farigliano. Per ulteriori informazioni potete contattare il numero 017376109 o 3387288283.

 

Arianna Pellegrino

NESSUN COMMENTO