Domenica 7 maggio il pianista Martin Kasìk per Musica Meravigliosa, i Concerti dell’A.Gi.Mus.

0
484

Ad Alba una nuova realtà musicale: una sezione della storica A.Gi.Mus., l’Associazione Giovanile Musicale nata nel 1949 per volere dell’Ente morale della Farnesina, con uno statuto approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione per gli scopi altamente morali e formativi.

Tassello mancante nella proposta artistica albese, la Sezione si affianca e si integra con le diverse attività già presenti sul territorio, con l’obiettivo di innalzare il livello culturale, di integrarsi con le attività formative e di proporre i nuovi talenti internazionali e vincitori di Concorsi all’inizio della carriera, nonché di mettere in moto azioni rivolte alla sensibilizzazione, alla formazione e al coinvolgimento del pubblico giovanile.

Per la sua connotazione e ampiezza di operato, supporterà anche progetti artistici particolari, come concerti monografici o celebrativi.
Presidente della Sezione Alba Bra Langhe Roero è Dino Bosco, mentre la direzione artistica è affidata a Giuseppe Nova, direttore dell’Alba Music Festival: entrambi vedono nella presenza e nell’integrazione con le attività storicamente presenti, congiuntamente alla richiesta di musica del territorio, una delle motivazioni principali per l’insediamento della nuova realtà musicale.

Il programma artistico

Ancora nella Sala Beppe Fenoglio l’appuntamento tutto Chopin del 7 maggio con Martin Kasìk; tra i più considerati pianisti cechi, finalista nel 1998 al Concorso Internazionale Primavera di Praga Musica, nel 1999 alla Young Concert Artists Competition, ha ottenuto nel 2000 il Davidoff Prix e nel 2002 il Premio Harmonie Magazine.

Si è esibito in importanti sale, come la Filarmonica di Berlino, la Wigmore Hall di Londra, la Tonhalle di Zurigo, la Gewandhaus di Lipsia, il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall, il Kennedy Center di Washington DC, la Suntory Hall di Tokyo, con la Chicago Symphony Orchestra, la Tonhalle-Orchester di Zurigo e molte altre.
La rassegna si conclude domenica 14 maggio, alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe, con un inconsueto e divertente programma: Fagottissimo è il nome di questo Quartetto di fagotti dell’est europeo, che da un ventennio ha deciso di esplorare la straordinaria varietà di colori e timbri dello strumento, e con humor e virtuosismo ci conduce in un excursus tra Telemanna, Verdi e George Gershwin. Fagottissimo, formato da Mihai Timofti, Costica Marcut e Pavel Ionescu, si è esibito, tra gli altri, al Piccolo Regio di Torino, al Teatro Zanon di Udine, a Palazzo Magnani di Reggio Emilia e al Teatro Megaron di Salonicco.

L’Associazione A.Gi.Mus. Associazione Giovanile Musicale

L’Associazione nasce a Roma nel 1949 per volere dell’Ente morale della Farnesina; il suo statuto viene approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione che, attesi gli scopi altamente morali e formativi, con apposita circolare del 12 aprile 1949 indirizzata a tutti i Direttori degli Istituti di Musica italiani, invita a dare il massimo della collaborazione e della divulgazione dell’Associazione.

L’A.Gi.Mus. non ha scopi di lucro: ha come obiettivo principale la diffusione della conoscenza della musica affiancando l’Istruzione Musicale.

Tramite le sue Sezioni periferiche, presenti su tutto il territorio nazionale, organizza concerti, spettacoli lirici, conferenze, concorsi nazionali ed internazionali, scuole di musica, corsi, master class, festival, rassegne.

L’A.Gi.Mus. realizza circa 600 manifestazioni a livello nazionale durante l’anno.

Calendario

Domenica 7 maggio, ore 11
Sala Beppe Fenoglio, Alba
Martin Kasìk pianoforte
Musiche di Fryderyk Chopin

Domenica 14 maggio, ore 11
Chiesa di San Giuseppe, Alba
Fagottissimo Quartetto di fagotti
George Hariton, Mihai Timofti, Mihai Badiu, Pavel Ionescu
Musiche di Weissenborn, Telemann, Verdi, Gershwin

 

I concerti, a ingresso libero, sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe
Informazioni:
0173.362408 – [email protected]