Sessantasette anni fa, con la Dichiarazione Schuman, prendeva avvio la straordinaria avventura del processo di integrazione europea. La festa dell’Europa, il 9 maggio, è un’occasione per fare memoria e un bilancio della molta strada percorsa e quella, tutta in salita, ancora da affrontare.
Cuneo, che su quella strada si era già impegnata con il progetto di una Costituzione europea elaborato da Duccio Galimberti fin dal 1942, coglie questa occasione per riconfermare il suo impegno europeo. Per celebrare la festa dell’Europa, da oggi la home page del sito comunale riporterà quindi un’immagine celebrativa dell’Europa.
Inoltre, in adesione all’iniziativa “M’illumino d’Erasmus”, promossa dalle 3 Agenzie nazionali responsabili del Programma Erasmus+ (INDIRE, INAPP e ANG), domani sera (9 maggio) verranno illuminate le sagome posizionate sul balcone del Museo Casa Galimberti. (per maggiori informazioni sul progetto “M’illumino d’Erasmus”: http://www.erasmusplus.it/il-9-maggio-illumina-il-tuo-comune-per-festeggiare-i-30-anni-di-erasmus/)