Una notte “estesa” quella che la città di Bra dedica ai suoi musei sabato 20 maggio 2017 con diversi appuntamenti per grandi e piccini, alla scoperta delle collezioni e degli allestimenti attraverso attività laboratoriali e creative.
Il programma degli eventi per la “Notte europea dei musei” inizia alle 11 del mattino con la riapertura stagionale della Zizzola “Casa dei Braidesi” e del suo parco. Il museo con il percorso multimediale che racconta storia e personaggi della città, sarà visitabile fino al 1° ottobre 2017 dalle 11 alle 19, ogni fine settimana, ad ingresso gratuito. Negli stessi orari sarà aperto anche il giardino che circonda l’edificio.
Durante la serata, tutti i musei civici della città (compresa la stessa Zizzola) saranno aperti con orario esteso e ad ingresso libero dalle 21 alle 24. A Palazzo Traversa (via Parpera, 4), dove si potranno ammirare le collezioni archeologica e artistica, nel pomeriggio (dalle 14,30 alle 18) e poi la sera (dalle 21 alle 23,30) si terrà il laboratorio di recitazione “Le regole della corte”, rivolto ai bambini da 7 a 12 anni: prenotazione obbligatoria entro giovedì 18 maggio allo 0172 423880. Dopo le prove pomeridiane, i partecipanti rappresenteranno durante la serata diverse scene del cerimoniale di corte. Il laboratorio è curato dall’associazione “Artemista”.
Al Museo di Storia naturale “Craveri” (via Craveri, 15), invece, c’è la seconda edizione del laboratorio “Pianeti nel giardino. La notte di Giove”: alle 21 un occhio alle stelle per conoscere meglio il sistema solare. A Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la libertà, 20, è prevista alle 17 l’inaugurazione di “LinoleumArt”, mostra di stampe artistiche di immagine e grafiche su carta a cura degli studenti della IV A del corso Tecnico di Grafica e Comunicazione dell’Istituto “Velso Mucci” di Bra. L’esposizione sarà poi visitabile fino al 28 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18.
Nel programma della “Notte dei Musei” rientrano anche gli eventi legati ai festeggiamenti del decimo compleanno del Museo del Giocattolo: alle 16 c’è la presentazione del libro di Luciano Sartori “Isabella Doria, il gioco e la seduzione” con successiva dimostrazione del gioco dei birilli per sole donne a cura della Comunità del gioco dei birilli di Farigliano. Seguiranno, alle 19, il ludo-aperitivo e la caccia al tesoro fotografica (con iscrizione obbligatoria entro il 18 maggio 2017 in biblioteca o allo 0172 413049) a cura dell’associazione Respiro. Tutti i dettagli su www.turismoinbra.it .
Collegato al programma de “La notte dei musei” di Bra è anche l’evento “Tesori in vetrina” organizzato in collaborazione da Ascom e Comune di Bra e che prende il via già sabato 13 maggio 2017: alcuni pezzi delle collezioni dei musei civici della città saranno esposte nelle vetrine dei negozi fino al 27 maggio.
(ea)