“L’incontro e la conoscenza unici modi per abbattere muri, paura e razzismo” | Cuneo per i Beni Comuni commenta la spinosa vicenda di Roata Canale: riceviamo e pubblichiamo

0
426

Alla luce degli ultimi avvenimenti che hanno interessato la frazione di Roata Canale, noi come Cuneo per i beni comuni cogliamo l’occasione per ribadire quanto già espresso nel nostro programma.

Crediamo che il fenomeno dell’immigrazione non possa più essere trattato solo in termini di gestione dell’emergenza, tanto meno con irrealistiche e disumane misure di respingimento.
Siamo di fronte a epocali fenomeni migratori determinati da ragioni politiche, economiche, ambientali (di cui il mondo occidentale è in larga parte responsabile) che richiedono politiche di accoglienza strutturali, canali umanitari e forti misure di supporto di aiuto allo sviluppo delle economie dei paesi di provenienza.
Riteniamo che sia possibile una progettualità condivisa con tutti i soggetti e le comunità del territorio, attuando politiche di accoglienza, solidarietà e di interazione.
L’incontro e la conoscenza restano per noi gli unici strumenti per abbattere muri, paura e razzismo, restituendo all’Altro/a la propria dignità.

 

Lista “Cuneo per i Beni Comuni – Per Nello Fierro Sindaco”