Home Idea Sport Altri sport Definite le squadre nazionali FISI per la stagione olimpica 2017-18: quanti cuneesi!

Definite le squadre nazionali FISI per la stagione olimpica 2017-18: quanti cuneesi!

0
405

Sono state ratificate le squadre nazionali della Federazione Italiana Sport invernali per la stagione 2017-2018, che culminerà con le Olimpiadi Invernali in Corea.

Per quanto riguarda lo sci alpino, il Presidente federale, Flavio Roda (eletto nella Giunta Coni, con la FISI che ritorna dopo vent’anni di assenza) ha deliberato la composizione delle squadre e dei quadri tecnici, in un settore che vede vestire di azzurro 85 atleti. Nella squadra di Coppa del Mondo femminile troviamo la cuneese di Borgo San Dalmazzo Marta Bassino (Centro Sportivo Esercito), che è inserita nel gruppo delle polivalenti. La valsusina di Cesana Francesca Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) è nel gruppo dedicato alle discipline veloci. Nel gruppo delle polivalenti della formazione di Coppa Europa ci sono la torinese di Valgioie Lucrezia Lorenzi (Centro Sportivo Esercito) e la cuneese di Limone Carlotta Saracco (Centro Sportivo Esercito), mentre la torinese Anita Gulli (Lancia) fa parte del gruppo Slalom. 

 

L’allenatore responsabile del gruppo femminile delle polivalenti di Coppa del Mondo è il frabosano Gianluca Rulfi. Marco Viale è uno degli allenatori del gruppo discipline veloci di Coppa del Mondo. Fabrizio Martin, allenatore della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali fino alla stagione 206-2017, è stato nominato allenatore responsabile del gruppo Slalom femminile di Coppa Europa, mentre Davide Poncet sarà allenatore e preparatore atletico. In campo maschile l’allenatore capo dell’intero settore è il piemontese Max Carca, mentre Roberto Saracco è allenatore nel settore discipline tecniche di Coppa Europa. Nella formazione di Coppa del Mondo il valsusino di Bardonecchia Giovanni Borsotti (Carabinieri) fa parte del gruppo 2 dedicato alle discipline tecniche, mentre i valsusini Mattia Casse (Fiamme Oro Moena) e Matteo Marsaglia (Centro Sportivo Esercito) sono nel gruppo 2 dedicato alle discipline veloci.

 

Nella squadra di Coppa Europa nel gruppo delle discipline tecniche c’è il cuneese di Garessio Andrea Squassino (Fiamme Oro Moena), mentre il monregalese di Vicoforte Alberto Blengini (Carabinieri) è nel gruppo Juniores. Nei prossimi giorni la Commissione Giovani definirà le componenti del gruppo Osservati e i programmi. Nello staff della Nazionale di sci nordico il cuneese Paolo Rivero sarà aiuto allenatore della squadra Under 20. Nella squadra Under 23 ci sono i cuneesi Lorenzo Romano (Centro Sportivo Esercito) e Daniele Serra (Centro Sportivo Esercito). Il cuneese Alberto Piasco (Valle Stura) è stato inserito nel gruppo degli atleti di interesse nazionale Under 20.

 

Nello staff delle squadre nazionali di biathlon la cuneese Samantha Plafoni è allenatrice delle squadra Juniores-Giovani. I cuneesi Luca Ghiglione (Fiamme Gialle) e Ginevra Rocchia (Entracque Alpi Marittime) fanno parte della squadra B, mentre l’altra cuneese Martina Vigna (Entracque Alpi Marittime) è inserita nella squadra Progetto Giovani.Per quanto riguarda le squadre nazioni di snowboard, il biellese Davide Boggio (Snowboard Club Madonna di Campiglio) è nella squadra A di Slopestyle.

 

Nelle squadre nazionali di Skicross figurano due atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali, che sono stati inseriti nella formazione B: si tratta del biellese Jamie Lee Castello (Oasi Zegna) e di Riccardo Croese (Borgata Sestriere).
Per quanto riguarda lo skeleton il monregalese di Frabosa Ferdinando Mulassano (Bob Club Cristallo) è inserito nella squadra B. Nella squadra A di bob c’è l’altro frabosano Giovanni Mulassano (Fiamme Azzurre).

NESSUN COMMENTO