“Oggi decido di annunciare ufficialmente il mio ritiro dalle competizioni, una scelta molto difficile ma presa con serenità, non rimpiangerò mai nulla di tutto ciò che ho fatto, dall’inizio fino alla fine”: con queste parole, postate sulla sua pagina Facebook, il cuneese di Limone Nicolò Cerbo (Centro Sportivo Esercito) ha annunciato il ritiro dalle competizioni.
“Sono partito da un piccolo paesino di montagna, – scrive Nicolò, salutando amici e supporter – prendendo questo sport come un gioco che poi è diventato la mia vita a tempo pieno, iniziando a girare per l’Italia con il Comitato e poi per l’Europa. Ho visitato posti fantastici, sciato su piste che da piccolo vedevo in TV dove scendevano i migliori atleti del mondo e mi facevano emozionare sempre di più”. “In tutto il mio percorso, – prosegue Cerbo – devo solo ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino e hanno creduto in me, fin da quando lo prendevo ancora come un gioco, ma sopratutto devo ringraziare quelli che mi hanno dato contro, perché mi hanno sempre dato la forza di andare avanti e combattere per me stesso. In questi anni ho conosciuto molta gente legato con molti atleti ed allenatori. Ma prima o poi si arriva ad un certo punto in cui si deve capire se continuare o uscirne a testa alta: io esco a testa alta. Auguro un in bocca al lupo a tutti i miei compagni amici e avversari”.
Nicolò Cerbo, atleta classe 1994 cresciuto agonisticamente nell’Equipe Limone e nella squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali, è entrato due volte nei primi trenta in Coppa Europa, a Soelden nel Super-G del dicembre 2015 (28°) e a Hinterstoder nel febbraio 2017 (26°). Nel 2011 è stato terzo nel Gigante Aspiranti di Limone Piemonte, mentre nel 2016 ha conquistato la medaglia d’argento nella Combinata dei Campionati Italiani Assoluti a Sella Nevea. Le ultime gare a cui ha partecipato sono due Giganti FIS Cittadini sulle piste di casa a Limone, dove è giunto in entrambi i casi terzo.