Anche quest’anno lo Spi Cgil, a cui aderiscono 17250 pensionati della provincia di Cuneo, ha organizzato la tradizionale Festa provinciale a Lurisia.
“Abbiamo scelto questa località sia perché ha le strutture idonee per accogliere tante persone sia perché la zona del monregalese ha visto una forte tradizione dell’industria della ceramica su cui s’incentrerà lo spettacolo e si svilupperà il nostro dibattito. Com’era il lavoro ieri, i diritti conquistati e poi messi in discussione, le iniziative di oggi per la loro riconquista. Il diritto al lavoro, il diritto a curarsi, ad istruirsi, ad avere una pensione dignitosa ecc. sono le battaglie che insieme, pensionati e lavoratori portiamo avanti“.
Presenterà l’iniziativa il Segretario provinciale Spi Lina Chialva. Dopo lo spettacolo “I fili della memoria: dal tempo dei ceramisti ai diritti da riconquistare” seguiranno gli interventi di Franco Angeloni che ripercorrerà le tappe della storia sindacale, Davide Masera riproporrà l’importanza della Carta dei Diritti proposta dalla Cgil, Panero Battista ribadirà l’importanza di avere una pensione dignitosa. Concluderà la discussione Raffaele Atti Segretario Nazionale dello Spi. “La sua presenza vuole sottolineare la considerazione che lo Spi nazionale ha sempre avuto per i
pensionati della nostra provincia. Con questa iniziativa del 24 maggio vogliamo creare un’occasione di incontro, di discussione e di svago per i pensionati che rappresentiamo”.