Playoff Eccellenza: Tortona di mestiere! Un buon Saluzzo cade 2-0 e chiude un’ottima stagione

0
681

Il Saluzzo cade con onore 2-0 in casa del Tortona e saluta i playoff del girone B di Eccellenza al secondo turno, quello decisivo per accedere alla fase interregionale.

 

Nulla da chiedere di più agli uomini di Pier Paolo Rignanese che, reduci da una grande annata, hanno lottato contro una compagine attrezzatissima, meritando forse almeno il gol che, essendo arrivato il 2-0 in pieno recupero) avrebbe portato la sfida ai playoff. Da applausi, invece, la prova degli uomini di Visca, cresciuti come un diesel partita facendo e bravissimi a sfruttare al meglio le occasioni a disposizione, grazie anche alla qualità di singoli come Merlano. Il tutto, risparmiando il non al meglio Farina, che tornerà utile nelle prossime occasioni.

 

La partita, combattuta ed avvincente nonostante un vento fastidioso, racconta tanto soprattutto nella ripresa, dopo un primo tempo vinto ai punti da un Saluzzo vivace ed aggressivo in mediana (meglio Faridi-Serra di Rolandone-Sacchetti nei primi 45’) e bravo a giocare in ripartenza, sfruttando un canovaccio tattico abbastanza evidente: impostazione lasciata ai centrali Caldarola-Carli che si allargano, consentendo ai terzini di alzarsi per creare sovrapposizioni e pericoli sugli esterni, con la possibilità di giostrare i lanci verso Pinelli (goffo nel primo tempo) o sulle corsie (catalizzatore di palloni sarà un buon Favale). 0-0, però, senza tiri nello specchio.

 

Nella ripresa, cambia tutto. il Tortona limita le ripartenze saluzzesi, inizia a far girare palla e passa in vantaggio: Manzati e Mazzocca scambiano sulla destra, con il secondo che trova al centro Rolandone, il cui tiro viene respinto da Caldarola. La palla, però, arriva sui piedi di Merlano, bravissimo spalle alla porta a girarsi ed a trovare l’incrocio con un sinistro a botta sicura. Scoppia così la festa per un gol che vale tantissimo.

 

Lì si attenderebbe il crollo granata che invece non arriva: gli uomini di Rignanese ci provano a più riprese, ma contro di loro si ergono veri e propri miracoli. Sono quelli compiuti da Mazzariol e Giordano, che con due colpi di reni pazzeschi salvano sulla linea su due tentativi a scarsa distanza di tempo di Favale e Pinelli. Rignanese prova l’all in con gli ingressi di Morero e Bissacco (oltre a Nardi per Marcaccini per il discorso fuori quota) ma non cambia nulla. Ci provano anche Berrino (diagonale a lato da centro area) e Tallarico (destro da fuori con bella parata di Murriero) ma il risultato non cambia più. Anzi, proprio all’ultimo istante arriva il lampo che chiude la gara: il neoentrato Clementini, già vicino al gol poco prima, sfrutta al meglio un’imbeccata di Acrocetti e con un tocco di precisione batte Nardi in uscita.

 

È il gol della resa saluzzese. Rignanese ringrazia i suoi, che salutano i tifosi presenti al “Cucchi” dopo una buona gara, mentre è festa tortonese, con gli uomini di Visca pronti a sognare in grande alla fase interregionale.

 

Tortona-Saluzzo 2-0
Reti: 12’st Merlano, 49’st Clementini
Tortona (4-4-1-1): Murriero; Mazzariol, Magnè, Giordano, Mazzocca; Manzati, Rolandone (16’st Clementini), Sacchetti, Noaman; Mofena; Merlano (20’st Acrocetti). Allenatore: Visca.
Saluzzo (4-3-3): Marcaccini (31’st Nardi); Berrino (31’st Bissacco), Caldarola, Carli, Alessandro Serra (39’st Morero); Chiotti, Marco Serra, Faridi; Favale, Pinelli, Tallarico. Allenatore: Rignanese.

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

 

Leggi anche: PLAYOFF ECCELLENZA: GLI HIGHLIGHTS di TORTONA-SALUZZO 2-0 (VIDEO)

Leggi anche: TORTONA-SALUZZO 2-0: il commento di mister Rignanese e bomber Pinelli (VIDEO)

Leggi anche: TORTONA-SALUZZO 2-0: i gol di Merlano e Clementini (VIDEO)