Intensificati i controlli della Polizia di Stato sulla tratta Alba-Bra-Torino Stura. Nel pomeriggio di venerdì 12 maggio, le attività di polizia si sono focalizzate nella stazione di Bra, dove gli Agenti della Polizia Ferroviaria della suddetta cittadina, unitamente al Reparto Prevenzione Crimine Piemonte, posto a disposizione dalla Questura di Cuneo, e a personale del Nucleo Scorte del Compartimento Polfer Piemonte e Valle D’Aosta, appositamente inviato da Torino, hanno effettuato mirati controlli a scopo preventivo e repressivo dei reati di tipo predatorio, di quelli contro la persona, di atti di vandalismo e danneggiamento presso le stazioni ferroviarie.
In particolare, questi ultimi si sono verificati nelle ultime settimane ad opera di alcuni gruppi di ragazzi sia di origine straniera che italiana.
L’attività è stata estesa a tutti i convogli, in arrivo e partenza, ed alle aree prospicienti la stazione.
Analoghi controlli sono stati effettuati presso lo scalo di Alba e sul lungolinea delle stazioni di Carmagnola e Cavallermaggiore.
Nel complesso sono state identificate 53 persone, di cui 20 stranieri, dei quali 4 minorenni e 22 con precedenti di polizia, e controllato 20 treni.
Gli Agenti hanno anche proceduto al controllo amministrativo di un locale pubblico, senza che emergessero particolari problematiche o infrazioni alla normativa vigente.
Hanno effettuato, inoltre, controlli a campione sui bagagli, anche con l’utilizzo del metal- detector.
Il servizio si pone come prosieguo della attività di prevenzione, già iniziata da più di un mese, nelle stazioni della provincia Cuneese , coordinata dal Compartimento della Polizia Ferroviaria del Piemonte, in sinergia con la Questura di Cuneo, in relazione agli atti vandalici perpetrati nella serata di Pasqua a bordo del treno Ventimiglia-Torino.