Il secondo appuntamento della rassegna musicale centallese vedrà protagonista una delle band di riferimento del panorama indipendente italiano: I Perturbazione si esibiranno il 27 maggio sul suggestivo palco del Nuovo Cinema Lux di Centallo, in via Roata Chiusani 1 (inizio concerto ore 21).
Perturbazione
I Perturbazione sono uno dei principali gruppi pop rock italiani della musica italiana. Nati sui banchi di un liceo scientifico alle porte di Torino, dopo una lunga gavetta pubblicano nel 2002 l’album della svolta, In circolo, votato tra i 100 migliori dischi italiani di sempre da Rolling Stone Italia, e trainato dal singolo Agosto.
Quella dei Perturbazione è una storia fatta da oltre 700 concerti in tutta Italia ed Europa, apparizioni televisive (da “Che tempo che fa” a “Uno mattina” e “Domenica In”), un Festival di Sanremo nel 2014 – durante il quale il nome della band si afferma presso il grande pubblico grazie alla canzone L’Unica – e una decina di dischi: fra cui album di culto per la musica nazionale come Canzoni allo specchio (2005) e Del nostro tempo rubato (2010).
In numerose interviste la band ha descritto il proprio suono come “rock anemico”, riferendosi all’impatto emotivo che nasce dall’incrocio tra la propria musica e i testi, nella costante ricerca di un’elemento mancante.
Oltre a pubblicare i propri dischi e all’attività dal vivo, la band ha creato una serie di progetti a cavallo tra musica, immagini, letteratura e teatro, come nel Concerto per disegnatore e orchestra, la sonorizzazione dei film muti Maciste (1916) e The General (1926) di Buster Keaton, lo spettacolo Le città viste dal basso e le canzoni scritte per Qualcuno che tace, la trilogia dedicata al teatro di Natalia Ginzburg allestita nel 2016 dal Teatro Stabile di Torino.