Home Attualità Alba: il Luogotenente Ignazio Patti va in pensione. Al suo posto Claudio...

Alba: il Luogotenente Ignazio Patti va in pensione. Al suo posto Claudio Grosso

0
953

Dopo 42 anni di servizio effettivo il Luogotenente Ignazio Patti, Comandante della Stazione Carabinieri di Alba, va in pensione.

Una parola assai difficile per un uomo come Patti che ha dato la vita per l’Arma. Si è arruolato giovanissimo, a soli 17 anni lasciando il suo piccolo paese in provincia di Trapani. Per 32 anni ha prestato servizio nei comuni di Aqui Terme, Dogliani, Monforte D’Alba e infine Alba. Croce D’oro di anzianità di servizio e medaglia d’oro lungo comando sono solo alcune delle onorificenze più importanti ottenute nel corso della sua lunga carriera.

 

Ha raggiunto il grado massimo per un sottufficiale, quello di Luogotenente. Sempre presente sul territorio e molto amato dalla gente che lo definisce un carabiniere “vecchio stampo”. Poche parole, ma sempre pronto ad aiutare chi è in difficoltà con i fatti. La sua presenza discreta era ovunque vi fosse bisogno dei carabinieri. “Il maresciallo”, come veniva chiamato dagli albesi, sentiva il proprio compito come una missione ancor prima che un lavoro. Il contatto con i cittadini, l’ascoltare i problemi della vita quotidiana delle persone erano i compiti che svolgeva dando sempre il massimo. Ora la stazione di Alba verrà comandata dal Maresciallo Aiutante Claudio Grosso proveniente dalla Stazione Carabinieri di Govone.

 

Il Maresciallo Grosso nel suo curriculum conta il Comando di ben due Stazioni, ovvero Govone e Cortemilia, oltre ad essere già stato ad Alba come Vice Brigadiere del Radiomobile della Compagnia. Decorato di Croce D’oro con torre di anzianità di servizio e meritevole di un encomio semplice per aver condotto un’attività d’indagine che ha portato all’arresto di 18 persone con l’accusa di una serie di furti in abitazioni ed il recupero di 150 mila euro di refurtiva.
Il contatto continuo con i cittadini e l’ascoltare i problemi della vita quotidiana delle persone saranno i compiti principali che vorrà assolvere il neo comandante della Stazione di Alba. Al suo posto, al comando della Stazione di Govone, si è insediato da alcuni giorni il Maresciallo Capo Marco Caputo proveniente da Alba.

NESSUN COMMENTO